logo 11/09/2004
04:06 TU
Immagine di
Rolando LIGUSTRI
Ripresa dall'Osservatorio
Astronomico di Talmassons (UD)
Sezione Comete
Cometa 2004 Q2 / Machholz: 50 KB
Cometa 2004 Q2 / Machholz

La cometa C/2004 Q2 / Machholz è la 80a cometa che entra nel nostro sito, un traguardo decisamente importante. L'oggetto fu "avvistato" per la prima volta in maniera tradizionale, anche se qui sicuramente la decennale esperienza dell’osservatore, Don Machholz già scopritore d'una decina di astri chiomati, lo ha aiutato moltissimo, supportato anche da una bella dose di fortuna, visto che il sistema automatico SWAN aveva già ripreso la cometa (piuttosto debole) nei giorni 17, 19 e 24 agosto, ma i tecnici preposti non avevano ancora processato i files! La prima osservazione da parte di Don Machholz avvennne il 27 agosto 2004 attraverso un telescopio newton da 15 cm f/8, come configurazione uguale al nostro principale installato in osservatorio. In questo caso, però, avendo egli anche un osservatorio dotato di un 25 cm con ccd, ha provveduto subito a riprendere un’immagine così da identificare subito l’oggetto come una cometa. Essa, se manterrà i parametri orbitali e sarà abbastanza attiva, supererà la soglia della visibilità ad occhio nudo ai primi di dicembre ed a gennaio passerà a pochi gradi dall’ammasso aperto delle Pleiadi, componendo così uno dei più bei soggetti per astrofotografi per il prossimo inizio anno!
Come riportato per la cometa C/2004 Q1/ Tucker anche questa fu scoperta nella seconda metà del mese di agosto 2004, come indica la lettera "q" della sigla (la quale dice anche che è stata il 2° oggetto scoperto in quella quindicina di giorni).
La nostra prima immagine di questo corpo cometario è opera di Rolando Ligustri che ce la mostra come un oggetto dotato d'una chioma appariscente e di forma tondeggiante, con una coda che s'intravvede in basso sulla destra e lunga qualche primo d'arco.

Total-magnitude and coma diameter estimate:
Sep. 11.10, 10.7, +3'.0 (R. Ligustri, Talmassons, Italy, 0.35m reflector + CCD + Rc_filter);

A momento della ripresa essa aveva una magnitudine intorno alla decima e mezzo, con una chioma di oltre 3 primi d'arco (misura fatta col filtro R del sistema Cousin. Le previsioni della crescita della sua luminosità sono sostanzialmente rispettate, anche se è un po' più debole di quanto stimato all'inizio.

L'immagine ha una dimensione di 481 x 561 pixel ed è a 256 toni di grigio; occupa 530,3 KB, qui compressi a 50 KB. La dimensione dell'immagine è di 24' x 24', mentre la risoluzione è di 3"/pixel.

Telescopio riflettore: Newton da 350 mm di diametro; lunghezza focale: 1750 mm; f/5
CCD: FLI CM-47-10
Tempo d'integrazione Luminanza: somma di 3 pose da 60 secondi
Filtri impiegati: nessuno (unfiltered)

Cometa Machholz | Breve storia delle comete presenti nel sito | Comete | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e Rolando Ligustri (immagine)

Pagina caricata in rete: 3 dicembre 2004; ultimo aggiornamento (1°): 7 dicembre 2004