logo 3KB 22/12/2000
dalle 04:02 T.U.
Immagine di
Rolando LIGUSTRI
Ripresa da
Latisana (Ud)
Sezione
Comete
Tuttle-Giacobini-Kresak comet: 51 KB
Cometa 41 P / Tuttle-Giacobini-Kresak

Ecco la prima immagine della cometa 41P, una cometa storica coscoperta da due famosi astronomi del XIX secolo, Giacobini e Tuttle; è il ventisettesimo astro chiomato inserito nel nostro sito internet. Come per gli altri, Rolando Ligustri la seguirà sino a che rimarrà visibile alla nostra latitudine e alla portata dell'attuale strumentazione, ovviamente a ogni ritorno al perielio. Essa si avvarrà però già nel ccd ST9E della SBIG, un ottimo strumento per la rivelazione di oggetti così deboli.
L'astro è appariscente a sufficienza per mostrare una chioma a goccia ben visibile, con la parte diffusa esterna che sfuma sino a perdersi nello spazio interplanetario, sviluppando una peculiarità raramente osservata negli ultimi quattro anni, come s'intuirà dal passaggio al perielio della arcifamosa Hale-Bopp: una coda lunga e ben visibile (con il ccd).
La coda è composta dal gas ionizzato, di forma diritta (a stiletto), la quale raggiunge una lunghezza di almeno una quindicina di volte il diametro della chioma. Guardando attentamente, si nota che la coda è avvolta completamente dalla superficie tridimensionale d'inviluppo del gas che fuoriesce dalla chioma (e emesso dal nucleo della cometa). Tale gas mostra la separazione tra l'astro chiomato e il mezzo interplanetario, i quali interagiscono principalmente nell'onda d'urto "di prua", cioé nel volume di spazio che separa il mezzo interplanetario dal gas della cometa (emesso dai gaysers situati sul nucleo della cometa nella parte illuminata -e quindi riscaldata- dal Sole).

Quest'immagine ha una dimensione di 512 x 512 pixel, è a 256 toni di grigio; occupa 312,5 KB, qui compressi a 51 KB. Risoluzione dell'immagine: 3,2"/pixel.

Telescopio: MEADE 8"; f/6,3
CCD: ST9E (Kodak 261)
Tempo d'integrazione: somma di 4 pose da 60 secondi
Stima della magnitudine pubblicata dall'International Comet Quarterly: 11.6
Stima del diametro della chioma pubblicata dall'International Comet Quarterly: 2'
Stima della lunghezza della coda: 13'; angolo di posizione: 21°
Stella di riferimento: catalogo USNO A2.0
Immagine pubblicata su Coelum n° 37 del gennaio 2001 (a pagina 14)

Cometa Tuttle-Giacobini-Kresak | Comete | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2001 di Lucio Furlanetto (testo) e 2000 di Rolando Ligustri (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 10 gennaio 2001; ultimo aggiornamento (2°): 12 agosto 2006