logo 23/06/2000
ore 00.45 T.U.
Immagine di Rolando LIGUSTRI Ripresa da: Torsa di Pocenia (Ud) Sezione Comete
27 KB
Cometa Linear / 1999S4

Siamo arrivati alla ventesima immagine della cometa 1999S4 / Linear, come tutte le precedenti ottenuta dal nostro presidente Rolando Ligustri; come si è già intuito in questi mesi passati a riprenderla, era dai tempi della Hale-Bopp (1995O1) che un corpo cometario non si rendeva così luminoso e soprattutto non si osservava per così tanto tempo. Questa ripresa è importante, in quanto ci mostra finalmente l'oggetto che inizia a sviluppare una chioma molto appariscente e luminosa e soprattutto una coda di lunghezza apprezzabile. La cometa può ora essere osservata anche impiegando un buon binocolo, ovviamente da un sito molto buio ed in condizioni di buona trasparenza atmosferica. Nell'arco delle prossime tre settimane si renderà un oggetto cometario cospicuo e la pubblicità che gli faranno i media sarà notevole.
Il momento di questa ripresa è stato la mattina di venerdì 23 giugno 2000, alle 00.45 TU, e l'immagine seguente nel sito, sempre questa elaborata in falsi colori, ci permetterà d'osservare un maggior numero di dettagli.
Rolando c'informa che la Linear S4 qui era visibile, già di nona magnitudine, nella zona della costellazione di Andromeda al limitare di quella del Perseo, approssimativamente tra NGC 752 e M 34.

Qui si trovava alle coordinate - A.R.: 02h 22m 49s     Dec.: +38° 53' 59"

Nell'immagine è maggiormente visibile il materiale espulso dal nucleo, si veda al riguardo al descrizione fatta nella pagina della ripresa del 2 giugno, meglio evidenziato dalle differenti colorazioni artificiali che esso assume (a seconda della densità descrescente a partire dal nucleo ed andando verso l'esterno) nella ripresa a falsi colori.
Tutte le stelle del campo sono delle sequenze di corte "strisciate", ciò dovuto al moto relativo all'inseguimento del telescopio sulla cometa rispetto alle stelle di campo (dato che, per avere un'immagine ferma della cometa, la si deve inseguire con una velocità diversa rispetto a quella della rotazione terrestre).

Quest'immagine ha una dimensione di 380 x 312 pixel ed è a 256 toni di grigio; occupa 234 KB, qui compressi a 27 KB.

Telescopio : MEADE 8" , f/6,3
C.c.d. : SBIG ST7 (KAF 400)
Tempo d'integrazione : 7 pose da 90 secondi in binning 2 x 2
Risoluzione dell'immagine : 2,9"/pixel
Stima della magnitudine pubblicata dall'International Comet Quarterly : 9.3
Stima del diametro della chioma pubblicata dall'International Comet Quarterly : 5'
Stelle di riferimento: media di sedici stelle, date le condizioni variabili
Pubblicata nel sito di CNN Italia (7 luglio 2000)

Vai a Le Comete Linear
Vai a Fotografia, ccd e ricerca

Torna alla C.AS.T. Home page
Copyright © 2000 by Lucio Furlanetto (Testo) e Rolando Ligustri (Immagine)
Pagina caricata in rete: 29 giugno 2000; ultimo aggiornamento (4°): 10 luglio 2000