logo 13/05/2004
20:59 TU
Immagini di
Francesco SCARPA
Ripresa da Torsa
di Pocenia (UD)
Sezione Comete
Neat comet 2001 Q4: 104 kB; clicca l'immagine per ingrandirla
Cometa 2001 Q4 / Neat

Quest'immagine fu presa da un socio di Lignano Sabbiadoro, Francesco Scarpa: la cometa 2001 Q4 / Neat si osserva in un campo più vasto del solito, essendo stato utilizzato un obiettivo da 72 mm di lunghezza focale. L'oggetto produce molto materiale volatile e si osserva molto bene la sua chioma, mentre la coda di polveri, nonostante che l'astro abbia una magnitudine sulla tre e mezzo, non si manifesta nella sua interezza. La mancanza di un buon sito, con atmosfera trasparente ma -soprattutto- senza inquinamento luminoso, è un problema ormai gravissimo, che impedisce di protrarre le pose ben oltre il tempo che invece si è costretti, mentre questo sarebbe indispensabile per fotografare nella loro interezza le code (di gas e polveri). La differenza fra le nostre fotografie e quelle fatte dai siti eccellenti (Cile, Hawaii, Arizona, New Mexico, Canarie, ecc.) molte volte sta tutta qui. Da noi, persino dal Monte Matajur e dal Monte Zoncolan, è ormai difficile raggiungere pose comparabili con quelle che si tenevano dieci anni fa, in casi particolari anche solamente cinque anni fa!

Campo stellare della cometa: 80 kB

Francesco Scarpa ci mostra qui sopra il campo occidentale dove si trovava la cometa Neat al momento della ripresa; la potrete osservare molto piccola se cliccherete la fotografia per aprirla alla sua dimensione reale. Faccio notare che tutto l'orizzonte è luminoso e la nuvola riflette parte della luce diffusa inutilmente verso l'alto. L'inquinamento luminoso, contrariamente a quello che dicono i media, non è solamente un fatto riprovevole culturalmente, che impedisce a tutti di poter ammirare il più bel spettacolo della natura (completamente gratuito e visibile da ogni sito del nostro pianeta!), ma costa alla collettività ingenti cifre in tasse statali e imposte locali che sono letteralmente sprecate inutilmente. Tutta la luce diretta verso l'alto è assolutamente inutile, ma riempie le tasche di chi la vende: spero che il messaggio sia recepito.
IL campo ripreso abbraccia il Leone nella parte sinistra, il Cancro nella parte centrale (con l'ammasso aperto del Presepae) e i gemelli (con Castore e Polluce) nella parte bassa a destra.

L'immagine in alto ha una dimensione di 600 x 450 pixel ed è a 16,7 milioni di colori; occupa 4,5 MB, qui compressi a 104 kB. Cliccando l'immagine l'ingrandirete a 1024 x 728 pixel.
L'immagine in basso ha una dimensione di 652 x 450 pixel ed è a 16,7 milioni di colori; occupa 4,5 MB, qui compressi a 80 kB. Cliccando l'immagine l'ingrandirete a 1072 x 740 pixel.

Macchina fotografica digitale: Nikon Coolpix 5700; 71.8 mm di lunghezza focale; f/4.2
Sensibilità equivalente della ripresa: 400 ISO
Tempo d'integrazione: 8 pose da 60 secondi più 1 posa da 300 secondi
Elaborazione: MaxIm DL più Adobe Photoshop
Magnitudine visuale: 5.5; seeing: 4; velocità del vento=0 (assente)

Cometa Neat | Breve storia delle comete presenti nel sito | Comete | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e Francesco Scarpa (immagini)

Pagina caricata in rete: 21 maggio 2004; ultimo aggiornamento: 21 maggio 2004