logo 18/05/2004
19:46 TU
Immagine di Rolando LIGUSTRI,
Lucio FURLANETTO, Fabrizio
ROMANELLO e Daniele DA RIO
Ripresa dall'osserv.
astronomico di
Talmassons (UD)
Sezione Comete
Neat comet 2001 Q4: 73 kB
Cometa 2001 Q4 / Neat

La sera di martedì 18 maggio 2004, ci trovammo in osservatorio Rolando Ligustri, Fabrizio Romanello, Daniele da Rio ed io, il vostro webmaster Lucio Furlanetto. Rolando aveva già cominiato a riprendere la cometa 2001 Q4 / Neat, l'astro chiomato più luminoso del periodo, dotato d'una luminosa chioma di colore verde intenso ed una coda di polveri molto evidente. Purtroppo la coda di ioni è difficile da riprendere, con la forte umidità presente sulla pianura friulana nel periodo della ripresa e per il fatto che in quota perdura un sottile, ma fatale, strato di sottilissime nuvole che assorbe la banda blu. Bisogna anche far presente che, nelle immediate vicinanze del nucleo, l'emissione luminosa della polvere è preponderante rispetto a quella di gas. Nel riquadro in basso a destra l'elaborazione di Ligustri mostra gli shell di polvere compressi dal vento solare davanti al nucleo, ma dietro la chioma si vede anche un accenno della coda di ioni.
Ricordo che il fenomeno degli shell si osservò già nel 1997 con la cometa Hale-Bopp; è uno degli indizi che mostra quanto la Neat sia attiva. Nei giorni a cavallo della ripresa essa si trovava nella costellazione del Cancro (CNC), era visibile ad occhio nudo da un luogo molto buio, possibilmente montano, appena cominciava la notte astronomica. Evidentemente il luogo doveva essere privo di inquinamento luminoso! Impiegando un buon binocolo o un telescopio essa risaltava immediatamente all'oculare, appariva con un falso nucleo molto luminoso e contrastato, con una vasta chioma che sfumava progressivamente andando verso l'esterno.

L'immagine ha una dimensione di 388 x 450 pixel ed è a 16,7 milioni di colori; occupa 1,6 MB, qui compressi a 73 kB. Cliccando l'immagine l'ingrandirete a 489 x 567 pixel.

Telescopio: NEWTON 350 mm di diametro; lunghezza focale 1750 mm; f/5
CCD: SBIG ST9E (KAF 261)
Tempo d'integrazione luminanza: 9 pose da 30 secondi
Tempo d'integrazione crominanze: 1 posa da 60 secondi (Bj) più 1 posa da 30 secondi (Vj-Rc)
Filtri impiegati: Blu e Verde Johnson e Rosso Cousin

Cometa Neat | Breve storia delle comete presenti nel sito | Comete | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e Rolando Ligustri-Lucio Furlanetto-Fabrizio Romanello-Daniele Da Rio (immagine)

Pagina caricata in rete: 21 maggio 2004; ultimo aggiornamento: 21 maggio 2004