18 dicembre 2007 Immagine di
Giancarlo GOTTA
Ripresa da
San Giuliano Vecchio (Al)
Inquinamento
Luminoso
I fari visti da San Giuliano Vecchio: 50 KB
I FARI DI ALESSANDRIA VISTI DA SAN GIULIANO VECCHIO

Come già detto in un'altra pagina da Giancarlo Gotta, la composizione a mosaico rende conto della disposizione dei quattro fari ad est, nord, ovest nel cielo cittadino. Per Capodanno l'emissione luminosa convergerà sopra piazza Libertà, per formare una figura ad albero di Natale. Per ora l'aspetto da fuori città è indicato nella foto qui sopra da San Giuliano Vecchio, situata a 10 km ad est di Alessandria, in direzione di Tortona.

In chiusura riporto il commento di Giancarlo Gotta sui vari impianti.

I cinque impianti faro Space Cannon sono collocati su cinque rotonde di ingresso alla città, quattro a nord-est-ovest ed uno a sud. Sono stati attivati dal 12 dicembre 2007.

Ponte Tiziano - Consorzio Agrario
E' uno degli impianti dichiarati come impiegati a New York per ricreare le Twin Towers, e come tale ha l'emissione luminosa più cospicua. E' collocato all'ingresso ovest della città, in prossimità di una zona del fiume Tanaro dove ho scoperto prosperare una colonia di germani reali e cormorani, trovandovi anche una nutria impegnata a fare colazione al sole. Impianto a cinque fari.

Ponte Cittadella
L'impianto a quattro fari con emissione a ventaglio si distingue per la facilità di accesso e per invadere con i collegamenti elettrici l'accesso pedonale al parcheggio di piazza Gobetti. La precarietà dell'alimentazione è però tratto caratteristico di tutte e cinque i nostri impianti.

Viale Michel
In viale Michel è presente una stazione della Polizia Municipale, che ha dichiarato non interessati dalle prescrizioni dell'articolo 23 Codice della Strada fasci di luce rotanti diretti al cielo con lettera prot 15478/07 del 25 ottobre 2007. Anche questo è un impianto a fari multipli a ventaglio.

Via Marengo, corso Acqui
Via Marengo a nord e corso Acqui a sud sono i due impianti a fari singoli. Il primo esemplare è in assoluto l'unità con la maggiore emisione luminosa.

Mosaico
La composizione a mosaico rende conto della disposizione dei quattro fari ad est, nord, ovest nel cielo cittadino. Per Capodanno l'emissione luminosa convergerà sopra piazza Libertà, per formare una figura ad albero di Natale. Per ora l'aspetto da fuori città è indicato nella foto da San Giuliano Vecchio, 10 km ad est di Alessandria verso Tortona.

L'immagine ha una dimensione di 864 x 576 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 2,8 MB, qui compressi a 50 KB.

Immagini | Inquinamento Luminoso | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright 2007 © di Lucio Furlanetto (testo) e di Giancarlo Gotta (immagine)
Importante: il giudizio espresso si basa solamente su considerazioni illuminotecniche e
di lotta all'inquinamento luminoso; non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno.

Pagina caricata in rete: 24 dicembre 2007; ultimo aggiornamento (1°): 4 gennaio 2008