12/05/2004
0 TU
Immagine di
Alessandro DI GIUSTO
Ripresa da
Remanzacco (Ud)
Inquinamento Luminoso
Remanzacco: 68 KB; clicca l'immagine per ingrandirla
ZONA ARTIGIANALE DI REMANZACCO (UD)

Una nuova illuminazione eccessiva ha attirato l'attenzione di Alessandro Di Giusto; come si vede dalla fotografia, scattata con 2 secondi di posa, il faro simmetrico usato per illuminare il capannone è posizionato talmente male che disperde oltre la metà del flusso luminoso, rendendo sovrailluminata la porzione di terreno interessata dal fascio e, naturalmente, il capannone.
Abbassando drasticamente la potenza illuminante, magari impiegando un faro full-cut off con vetro piano, sarebbe possibile illuminare molto meglio il capannone, ridurre drasticamente la bolletta energetica pagata e fare un'opera di almeno parziale ripristino naturalistico senza inficiare l'eventuale sicurezza della struttura. Ricordo a tutti i titolari di strutture artigianali, industriali e commerciali che oggigiorno, data l'esorbitante potenza luminosa irradiata dalle loro installazioni, quasi sempre i ladri agiscono tranquillamente in quanto vedono benissimo (praticamente a giorno) cosa devono fare e che cosa debbono rubare... In altri paesi molte strutture sono totalmente oscure, salvo quando qualcuno si avvicina ad esse: in questo caso una serie di sensori di prossimità, o a pressione, o con altra attivazione, illumina a giorno l'intero complesso, rendendo evidente alla sorveglianza se qualcuno cerca d'introdursi. Col costo della bolletta elettrica sarebbe in poco tempo ripagato un sistema così sosfisticato. Si tenga presente un'altro "piccolo" particolare: se un ladro viene "accecato" dai fari che s'illuminano improvvisamente, deve spesso rinunciare al colpo, mentre in casi come quello in figura può lavorare senza nessun problema, anzi questo lo agevola e il colpo viene portato a compimento in un tempo da record!

L'immagine ha una dimensione di 600 x 450 pixel; è a 16,7 milioni di colori ed occupa 5,1 MB, qui compressi a 68 KB. Cliccandola l'aprirete a 1181 x 886 pixel.

Macchina fotografica digitale: NIKON coolpix 990
Tempo d'integrazione: 2 secondi

Immagini | Inquinamento Luminoso | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright 2004 © di Lucio Furlanetto (testo) e di Alessandro Di Giusto (immagine)
Importante: il giudizio espresso si basa solamente su considerazioni illuminotecniche e
di lotta all'inquinamento luminoso; non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno.

Pagina caricata in rete: 17 maggio 2004; ultimo aggiornamento: 17 maggio 2004