15/06/2011
20:51 T.U.
Immagine di Alex CERIOLI
e Mauro NARDUZZI
Ripresa da
Codroipo (Ud)
Sezione
Luna
Total phase of eclipse of tha moon: 177 KB; click on the image to enlarge
ECLISSE TOTALE DEL 15 GIUGNO 2011
LA TOTALITA'

Anche quest'immagine fu presa da Alex Cerioli e dal nostro socio Mauro Narduzzi, i quali l'hanno scattata da Codroipo (Ud), approssimativamente alle ore 22:59 legali. La Luna era ancora totalmente eclissata, ma al termine del fenomeno sarebbero mancati solo pochissimi minuti. Infatti la parte sinistra del disco lunare ha una colorazione molto chiara rispetto al lato destro, questo perché la parte centrale dell'ombra terrestre stava velocemente lasciando il disco del nostro satellite (nella sua parte destra). Inoltre l'effetto chiaro può essere stato maggiorato da un'accentuazione dei canali RGB. Pochissimi minuti dopo questo scatto la totalità si sarebbe conclusa e la luce solare avrebbe illuminato il bordo selenico sinistro, che per questo motivo è più chiaro rispetto a quello opposto. La fotografia è stata presa da Alex Cerioli, mentre la strumentazione è di Mauro Narduzzi (comunque presente).
Durante l'eclisse i due astrofili hanno ripreso pure il pianeta Saturno (18 KB). L'immagine, presa con due tempi d'esposizione (uno corto per mostrare bene il pianeta e uno più lungo per mostrare i suoi satelliti) non ha la qualità delle riprese fatte con strumentazioni usate in altre occasioni, ma mostra il pianeta con alcuni dei sui satelliti e la stella più vicina durante l'eclisse di Luna.

L'immagine ha una dimensione di 600x896 pixel ed è a 16,8 milioni di colori, occupando 8,1 MB qui compressa a 177 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1024x1529 pixel.

Telescopio: Vixen AX103S
Montatura telescopio: Astro-Physics 900 GTO
Digicam: Canon EOS 350D
Programma di acquisizione: Adobe Lightroom 3.2
Rappresentazione colore: sRGB
Profondità: 24 bit
Unità di risoluzione: 2
Sensibilità equivalente: 250 ISO
Tempo integrazione: 25 secondi
Compensazione esposizione: +2 passaggio
Risoluzione: 240x240 dpi
Seeing: medio

Altre immagini dell'eclisse di Luna | Luna | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Notiziario | Dizionario
Homepage
Copyright © 2011 di Lucio Furlanetto (testo) e Alex Cerioli-Mauro Narduzzi (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 21 giugno 2011; ultimo aggiornamento (2º): 28 giugno 2011