logo 3KB 03/07/1999 Immagine di
Fabrizio MARCHI
Ripresa dalla
zona di Treviso (TV)
Sezione Luna
Crateri Theophilus, Cyrillus e Catharina: 83 KB
CRATERI THEOPHILUS, CYRILLUS E CATHARINA

Nell'immagine a colori di Fabrizio Marchi si ammirano i crateri Theophilus, Cyrillus e Catharina, situati (nella ripresa e realtà) a sinistra del Mare Nectaris. Ricordiamo che la visione telescopica rovescia l'immagine, rispetto alla visione diretta ad occhio nudo. I tre crateri sono posizionati in prossimità dell'equatore lunare, nell'emisfero sud della Luna, a metà strada tra il bordo est ed il meridiano centrale.
Come si osserva nella ripresa, il bordo di Theophilus si sovrappone a quello di Cyrillus, evidenziandone la successiva formazione. Si osserva pure che, all'interno di Catharina, esiste un altro cratere più piccolo, ma sempre di discrete proporzioni, formatosi in seguito al principale. Sull'intera superficie lunare ormai praticamente non esiste più un cratere, di grosse dimensioni, che non sia stato soggetto all'impatto di un piccolo asteroide successivo.
Nell'immagine si vedono altri crateri, oltre ai tre principali; essi sono: Madler (quello piccolo e profondo a destra di Theophilus), Tacitus (quello in alto, a sinistra di Catharina), Beaumont (quello grande in alto, a destra di Catharina), Kant (a sinistra ed in basso di Theophilus), oltre che un notevole numero di piccoli crateri.
La superficie scura e liscia sul lato destro della ripresa è il Mare Nectaris.

Ricordo che il signor Marchi, è stato socio del nostro circolo e presidente dell'Associazione Astrofili Trevigiani, oltre che redattore di varie riviste astronomiche.

Immagine è di 660 x 500 pixel, a 16,7 milioni di colori, occupa 966,8 KB di memoria, qui compressi a 83 KB.

Telescopio rifrattore: Apocromatico 150/1500 mm. - (f/10)
Focale: portata a f/20 impiegando una Lente di Barlow 2X
Ccd: HX 516
Tempo d'esposizione: 1/20 s (0,05 s)

Immagini della Luna | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | La Luna
Homepage
Copyright © 1999 di Lucio Furlanetto (testo) e di Fabrizio Marchi (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 23 luglio 1999; ultimo aggiornamento (2°): 25 luglio 2003