logo 3KB Realizzazione:
2007
Autori: Mauro Narduzzi
e Giorgio Giacomuzzi
Località: Iutizzo
Codroipo (Ud)
Sezione
Meridiane
Iutizzo sundial: 62 KB
MERIDIANA A IUTIZZO
Tipo: meridiana verticale a tempo vero locale (con ortostilo)
Collocazione: parete a 25,8° est
Dimensioni: circa 180 cm x 200 cm

La meridiana presentata in questa pagina è situata a Iutizzo di Codroipo (Ud), ed è opera di Mauro Narduzzi, mentre la decorazione è di suo zio, Giorgio Giacomuzzi. Mauro mi ha scritto quanto segue.

La meridiana ha i seguenti dati:
orologio solare verticale a tempo vero locale
declinazione parete: 25,8° est
latitudine: 45° 58'; longitudine: 12° 59'
costante locale: 8 minuti e 8 secondi
dimensioni: 180 x 200 circa
stilo polare (ortostilo)
lunghezza stilo: 48cm

La declinazione della parete è tale che, soprattutto nei mesi estivi, si riesce a vedere bene solamente la mattina, mentre dalle 15:00 circa il Sole si trova già dietro la parete. Inoltre una tettoia, seppur piccola e molto alta, dovrebbero nascondere completamente con la propria ombra la proiezione dell'ora nei giorni a ridosso del solstizio. Già adesso buona parte della meridiana è in ombra e al mezzogiorno il segno dell'ora si vede per un pelo.

Abbiamo preferito non mettere altri orpelli come la lemiscata del mezzogiorno o la tabella dell'equazione del tempo, in quanto oggetto artistico piuttosto che scientifico. Anche la decorazione stessa è in un certo senso atipica, sia per la forma, sia per la colloazione delle ore all'interno dell'orologio solare vero e proprio.

Devo dire che il calcolo delle linee è stato più difficile del previsto, perchè le pur numerose risorse che ho trovato erano spesso contraddittorie o partivano da esempi che dovevo adattare di molto. Ad esempio non ho trovato in nessun modo come calcolare le curve delle linee solstiziali e quindi mi sono dovuto arrangiare con un po' di matematica (niente di estremamente complesso in realtà, ma ci vuole un po' di attenzione). Il tempo, o meglio il sole, mi dirà se il progetto è corretto!

Complimenti a entrambi gli autori.

Quest'immagine è di 1025 x 600 pixel, a 16,8 milioni di colori, ed occupa 8,3 MB di memoria, qui compressi a 109 KB. Cliccandola l'aprirete a 1577x923 pixel.

La fotografia fu scattata nel 2007
Gallery delle Meridiane
Si ringrazia il proprietario per aver permesso l'inserimento dell'opera nel sito.
Copyright © 2007 di Lucio Furlanetto (testo) e Mauro Narduzzi (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 26 luglio 2007;
ultimo aggiornamento (1°): 27 luglio 2007