logo 3KB Inaugurazione
Agosto 2008
Costruttore e proprietario
Giovanni CATTAGNI
Località
Pavia
Sezione
Meridiane
Cattagni home sundial: 221 KB; click on the image to enlarge
MERIDIANA DI CASA CATTAGNI
Tipo: meridiana ad ora vera del fuso e stilo polare con indicazione dell'ora legale
Equazione del tempo tracciata su asse verticale
Latitudine: 45° 12' 00" Nord; Longitudine: 09° 09' 40" Est
Declinazione parete: 16° 00' Ovest
E' stata disegnata una linea diurna personalizzata che accompagna il
passaggio dello gnomone il 7 settembre (data di nascita del proprietario)
Dimensioni pannello: 160x120 cm
Motto: Il Sole mi muove, ... riposo quando piove.

Il signor Giovanni Cattagni di Pavia (capoluogo di una delle province lombarde) mi ha spedito una lettera nella quale mi illustrava una sua opera: una bella meridiana che egli ha progettato e costruito su uno dei muri perimetrali della sua casa. Leggendo le sue parole capiamo immediatamente quanto egli si sia appassionato al settore degli orologi murali, dato che dice:

"Il sottoscritto, funzionario commerciale da poco pensionato, ha visitato negli ultimi anni lavorativi le regioni Toscana, Umbria e Lazio e ha avuto la fortunata possibilità di vedere e visitare stupendi luoghi ricchi di storia e di arte.
Uno dei fattori comuni rilevato con buona frequenza sono state le meridiane. Ne ho viste parecchie e purtroppo molte mal ridotte. Osservandole e capendone il principio di funzionamento, mi sono chiesto quale fosse la regola scientifica, matematica o meglio trigonometrica che le regolasse e nelle serate alberghiere lontano da casa ho incominciato a vagare in internet raccogliendo nozioni e insegnamenti.
Avendo la mia abitazione una parete ben rivolta a sud ed essendo la stessa ideale per ospitare un orologio solare, una volta raggiunta la pensione, ho iniziato lo studio di fattibilitą dell'opera. Nel giro di pochi mesi e dopo le opportune rilevazioni ho completato il progetto teorico e mi sono cimentato nella realizzazione pratica. L'esposizione è avvenuta nell'agosto 2008 sulla parete di casa esposta in via Soriga a Pavia.
L'orologio solare è stato tracciato su un pannello di compensato marino opportunamente protetto con un impregnante allo zinco e decorato con colori acrilici all'acqua. Alla fine il tutto è stato ricoperto con una vernice poliuretanica bicomponente trasparente.
Anche la stampa locale ha dato rilievo alla mia iniziativa e mi farebbe piacere poterla mostrare attraverso il vostro sito. Non ho altro da aggiungere se non il fatto che funziona perfettamente e che ne sono orgoglioso."

Visto il piacevole entusiasmo del signor Cattagni ho inserito molto volentieri la sua opera nella nostra gallery, sperando che altri visitatori del nostro sito possano realizzare da sé, o farsela costruire, una bella meridiana sulla parete meridionale della propria casa. La gioia di poter vedere il movimento del nostro astro principale vi darà una soddisfazione impagabile.

L'autore e costruttore dell'opera mi ha spedito anche altre immagini della meridiana. In una si vede l' equazione del tempo (812x1000 pixel, 50 KB), mentre nell'altra si osserva l'intera facciata della casa (1280x960 pixel, 65 KB) sulla quale è stata applicata. Gli faccio ancora i più sinceri complimenti per il bel lavoro.

Quest'immagine è di 800x600 pixel, a 16,8 milioni di colori, ed occupa 17,3 MB di memoria, quì compressi a 221 KB. Cliccandola l'aprirete a 2010x1507 pixel. In archivio sono disponibili tutte le immagini a piena risoluzione, più un'altra che mostra le prove del colore.

Risoluzione dell'immagine: 300x300 dpi

Meridiane | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Notiziari
Homepage
Si ringrazia il proprietario per aver permesso l'inserimento dell'opera nel sito.
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e Giovanni Cattagni (immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 23 settembre 2008; ultimo aggiornamento (2º): 3 otobre 2008