logo 3 KB 18/11/2001
04:55-04:57 TU
Immagine di Giuseppe CAMPODALL'ORTO Ripresa da Casera Glazzat - Pontebba (Ud) Sezione Meteore
47 KB
BOLIDE LEONIDE
Radiante (17/11)- Ascensione Retta : 10h 08' ; Declinazione : +22°
Resize image here : 1228 x 1484 pixel ; 146 KB in JPG format (open image 10.4 MB)
Original image : 2489 x 3809 pixel ; 27.1 MB in TIFF format

Come già riportato nella pagina precedente dedicata alle Leonidi del 2001, il principale gruppo della sezione meteore del CAST quest'anno si è recato alla cassera Glazzat alta, nel comune di Pontebba (Ud), a pochi chilometri dal confine con l'Austria. Il cielo presentato da questo sito alla quota di 1350 metri, è stato strepitoso, toccando a metà nottata la magnitudine 6.8.
La costellazioni presenti nell'immagine originale, della quale questa è una porzione, sono quelle dell'Orsa Maggiore (Ursa Maior) e della Giraffa (Camelopardalis) nella parte alta, della Lince (Lynx) e dell'Auriga (Auriga) nella parte centrale e del Cancro (Cancer) e dei Gemelli (Gemini) in basso. Qui si presenta solamente la parte che comprende la Beta Camelopardalis (la più luminosa in alto), la parte alta della Lince (in basso a sinistra) e l'Auriga (al centro e a destra). E' ben visibile Alpha Aurigae (Capella), la stella più luminosa in basso a destra del bolide, la Beta e la Cappa Aurigae (sotto Capella), la Theta e le stelle vicine in basso a destra e la Epsilon Aurigae, visibile a destra di Capella, sul margine destro dell'immagine.

I dati raccolti dai vari ricercatori e astrofili hanno determinato uno ZHR massimo di poco inferiore a 3.000, nell'Asia orientale e in Australia, mentre in Europa lo ZHR ha raggiungo il valore di 100, un valore basso, ma con circa un terzo di meteore di magnitudine negativa sul totale! Questa si che è stata una sorpresa...
Moltissime meteore sono state di magnitudine negativa, con parecchie che hanno presentato una scia di fumo persistente, da qualche secondo sino a vari minuti dopo la scomparsa della meteora. La traccia lasciata dal bolide, presente nella fotografia sopra riportata, mostra una colorazione verde assunta dal bolide durante l'entrata nell'atmosfera, per divenire subito rossa.
Alla fine del suo percorso ha prodotto un luminoso flare bianco, spegnendosi in maniera regolare. Veramente degno di nota è il fatto che il corpo ha lasciato una scia spiraliforme, segno che aveva una certa dimensione e stava ruotando attorno al proprio asse quando è entrato nella nostra atmosfera.

Le Leonidi sono attive approssimativamente dal 14 al 20 novembre, ma il tasso maggiore di queste meteore si osserva nella notte tra il 17 e il 18 novembre. Per avere maggiori dettagli delle nostre osservazioni andate nella pagina dei tabulati delle meteore. In questa gallery presentiamo invece le immagini delle meteore riprese.
Per vedere il rapporto sul bolide cliccate qui: Bolide del 18 novembre 2001, ore 04:56.

Quest'immagine ha una dimensione di 500 x 734 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 8.5 MB, qui compressi a 47 KB. Cliccandola l'ingrandirete a 1008 x 1480 pixel.

Macchina fotografica : OLYMPUS OM-1
Obiettivo : OLYMPUS 28 mm ; f/3,5
Pellicola : KODAK 200 ISO (sviluppata a 1000 ISO)
Tempo d'esposizione : 10 minuti

Vai alle Immagini delle meteore
Vai alle Meteore
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del CAST
Copyright © 2001 by Lucio Furlanetto (Testo) e Giuseppe Campodall'Orto (Immagine)

Pagina caricata in rete: 3 dicembre 2001; ultimo aggiornamento (1°): 4 dicembre 2001