logo 3 KB 18/11/2001
Inizio 02:05-02:08 TU
Immagini di
Marco CANDOTTI
Riprese da Casera Glazzat
Pontebba (Ud)
Sezione
Meteore
Bolid trail: 23 KB       Bolid trail: 22 KB
COORDINATE SITO : LATITUDINE +46° 31' 05"; LONGITUDINE -13° 15' 31"
BOLIDE LEONIDE (ore 01:59:38 TU circa; mv = -10)

Da Casera Glazzat alta, nel comune di Pontebba (Ud), il socio Marco Candotti ha ripreso la scia di fumo persistente rimasta dopo l'apparizione d'uno spettacolare bolide di magnitudine almeno -10. Il bolide, dopo una rapida sequenza di ben 4 meteore negative in un quarto d'ora, apparve alle ore 01:59:30 (+/- 10 secondi). Dalla misura di Stefano Codutti esso dovrebbe essere apparso alle ore 01:59:38 TU (+/- 1 secondo).
Tracciando una splendida lama di luce verde chiaro, durata circa sei secondi, produsse un lampo di -10 che "illuminò a giorno" l'intero Friuli, essendo stato fotografato anche a Talmassons (Ud) presso la sede del nostro osservatorio astronomico, ma pure in altre zone del Nord Italia. Apparendo nella costellazione di Andromeda, noi lo vedemmo apparire all'altezza di Gamma Andromedae per spegnersi presso Alpha Andromedae. Non possiamo però escludere che sia iniziato dentro il Perseo e sia terminato in nel Pegaso (appena dentro il quadrilatero), in quanto io l'osservai quasi al limite del mio campo visuale, mentre la parte finale giunse quasi all'orizzonte, quindi senza la possibilità di notare le stelle del Pegaso (e visto da Candotti e Campodall'Orto). Giratomi immediatamente, qualche secondo dopo ebbi la possibilità d'osservare subito la scia fumosa lasciata dalla grossa meteora, tracciando nel miglior modo possibile la scia rimasta. Dato che la scia rimase visibile da noi, essendo in quota montana, ben 31 minuti (cioé sino alle 02:31 TU) ed iniziò a deformarsi solo dopo qualche minuto, è ragionevole supporre che la direzione tracciata sia quella esatta.

Le costellazioni presenti nell'immagine originale, della quale questa è una porzione, sono quelle di Andromeda (Andromeda) a destra, di una parte del Pegaso (Pegasus) nella parte bassa, del Triangolo (Triangulum) e dell'Ariete (Aries) a sinistra. Qui si possono vedere anche la Galassia di Andromeda (M31) a destra e quella del Triangolo (M33) a sinistra della scia, con M 33 appena accennata, ma riconoscibile nell'originale. La stella più luminosa sopra la scia è Gamma Andromedae, mentre la stella più luminosa sotto la scia è Beta Andromedae. All'estrema sinistra è riconoscibile la costellazione del Triangolo.

La fotografia a sinistra venne presa sei minuti dopo l'apparizione del bolide, mentre quella a destra venne presa tre minuti dopo. La durata dell'esposizione è stata di 15 secondi nell'immagine di sinistra e di 25 secondi nell'immagine di destra.
I dati del bolide si possono leggere nel tabulato della serata cliccando 18 novembre - ore 01:59:30 TU.
Per avere maggiori dettagli delle nostre osservazioni andate nella pagina dei tabulati delle meteore.
Per vedere il rapporto sul bolide, che però verrà caricato nel sito domani, cliccate qui: Bolide del 18 novembre 2001 - ore 01:59:38 TU.

Le due immagini hanno una dimensione di 568 x 500 pixel; sono a 16.7 milioni di colori ed occupano 1,6 MB, qui compressi a 22 e 23 KB.
La seconda immagine, quella linkata qui sopra, ha una dimensione di 1406 x 726 pixel; è a 16,7 milioni di colori ed occupa 5,8 MB, qui compressi a 36 KB. E' una selezione di un'area leggermente diversa di quella visibile all'inizio di questa pagina.

Macchina fotografica: Reflex ZENITH
Obiettivo: ZENITH 28 mm; f/2.8
Pellicola: KODAK Ektachrome 200 ISO (sviluppata a 200 ISO)
Tempo d'esposizione: 15 s + 25 s

Immagini delle meteore | Meteore | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2001 di Lucio Furlanetto (testo) e Marco Candotti (immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All right reserved

Pagina caricata in rete: 8 dicembre 2001; ultimo aggiornamento (3°): 20 novembre 2007