logo 3 KB 18/11/2001 Immagine di Massimo RUSSO Ripresa da Ayers Rock (Australia); altitudine: ? mslm Sezione Meteore
Radiante Leonidi la mattina 18/11/2001: 160 KB
METEORE LEONIDI
Radiante (17/11)- Ascensione Retta : 10h 08' ; Declinazione : +22°
Per gentile concessione dell'autore (Massimo Russo)

L'amico Massimo Russo di Reggio Calabria mi ha inviato un'elaborazione delle sue riprese fotografiche, prese durante il massimo delle meteore Leonidi, in Australia da Ayers Rock. Qui ci sono alcune decine di tracce, complessivamente 55, che corrispondono alle scie delle meteore apparse nelle esposizioni qui sommate per un tempo complessivo di 90 minuti.
La costellazione del Leone (Leo) è ben riconoscibile in basso, poco sopra il picco montagnoso, mentre sopra c'è il Cancro (Cancer). Cliccando l'immagine l'aprirete a tutta apertura.

Russo mi ha raccontatato che vedeva svariate meteore al minuto, con tassi istantanei di alcune al secondo. A posteriori i dati raccolti dai vari ricercatori e astrofili hanno determinato uno ZHR di poco inferiore a 3.000.

Le Leonidi sono attive approssimativamente dal 14 al 20 novembre, ma il tasso maggiore di queste meteore si osserva nella notte tra il 17 e il 18 novembre. Per avere maggiori dettagli delle nostre osservazioni andate nella pagina dei tabulati delle meteore. In questa gallery presentiamo invece le immagini delle meteore riprese.
A partire dal 5 gennaio 2002, la gallery delle meteore, in particolare per le immagini delle Leonidi, è linkata dal sito Near-Live Leonids Watching System della N.A.S.A., curato dal dottor George Varros. E' un onore venire linkati da uno dei siti ufficiali della N.A.S.A., in particolare per noi delle sezione meteore. Presentare belle immagini come quelle che Russo ci ha inviato dall'Australia, ma non solo quelle belle, sarà possibile se si opererà nelle migliori condizioni, specialmente se da siti con cielo ottimo, con adeguate strumentazioni e con un adeguato numero di soci al lavoro. Il collegamento ipertestuale sopra riportato vi rimanda alla pagina dei links del sito N.A.S.A. citato, dove potrete leggere l'elenco dei siti che ci tiene compagnia (e che elenco!); andando nella loro homepage potrete navigare nelle loro utili e interessanti pagine.

Quest'immagine ha una dimensione di 700 x 468 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 3.2 MB, qui compressi a 209 KB. Cliccandola l'ingrandirete a 920 x 616 pixel. E' data dalla somma di tre pose da 15 minuti prese a partire da un'ora prima del picco.

Obiettivo : 19 mm ; f/1,8
Pellicola : FUJI 400 ISO
Tempo d'esposizione : somma di più pose, per un totale di circa 90 minuti

Vai alle Immagini delle meteore
Vai alle Meteore
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del CAST
Copyright © 2002 di Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Massimo Russo (immagine)

Pagina caricata in rete: 30 novembre 2001; ultimo aggiornamento (3°): 17 dicembre 2001