logo 3 KB 18/11/2001
Inizio ripresa ore 02:00:00 T.U.
Immagine di Francesco SCARPA Ripresa da: Osservatorio Astron. di Talmassons (Ud) Sezione Meteore
Leonidi da Talmassons: 10 KB
LEONIDI 2001
COORDINATE SITO - LATITUDINE: +45° 56' 07" ; LONGITUDINE: -13° 06' 49"

Cercando negli archivi dei soci, a oltre dieci mesi dalla loro realizzazione, ho trovato una serie di Leonidi riprese dal socio Francesco Scarpa la mattina del 18 novembre 2001! Dato che Francesco è un perfezionista dell'astrofotografia, gli sembrava che le immagini fossero brutte, sia perché esposte troppo a lungo a causa del notevole inquinamento luminoso della pianura friulana, sia perché le condizioni meteorologiche presenti quella notte a Talmassons non fossero sempre ottimali (causa nuvole e umidità). Ma l'importanza di ogni ripresa fotografica meteorica è maggiore dell'eventuale bellezza dell'immagine, in quanto è molto difficile riprendere fotograficamente meteore. Se poi l'immagine è pure bella, bè tanto meglio. Ma spesso la bravura non basta; per scattare le bellissime immmagini che abbiamo preso da Casera Glazzat alta, si doveva avere un cielo strepitoso. La magnitudine limite visuale di 6,8 è abbastanza inusuale nella nostra regione e, se poi è assente la Luna, il risultato fotografico è garantito. Diversa faccenda è avere anche la fortuna di riuscire a riprendere una luminosa e bella meteora...
La ripresa originale abbraccia un campo piuttosto vasto, comprendente la parte inferiore dell'Auriga (AUR), i Gemelli (GEM) e il Toro (TAU) in alto, il Cane Minore (CMI), l'Unicorno (MON), Orione (ORI) e una parte dell'Eridano (ERI) al centro, il Cane Maggiore (CMA), la Poppa (PUP) e la Lepre (LEP) in basso. Qui viene presentata la sola zona dove è stata impressionata la traccia della meteora, con le stelle necessarie per il suo riconoscimento. La stella più luminosa, quella in basso a sinistra, è Procione (alfa CMI), mentre le stelle alla destra della scia della meteora sono la beta e la gamma Canis Minoris. La zona superiore dell'immagine ritrae alcune stelle dei Gemelli.
Dato che la traccia meteorica risulta appena visibile nell'immagine, essa dovrebbe ever avuto una luminosità pari alla magnitudine zero e, in base alla sua direzione, appartiene allo sciame delle Leonidi. L'immagine originale in tiff è ovviamente meglio definita, ma ha una dimensione di alcuni MB, per questo motivo è non inseribile nel sito.

L'immagine astronomica ha una dimensione di 223 x 304 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 399 KB, qui compressi a 10 KB. Cliccandola aprirete la sola immagine.

Obiettivo : 28 mm ; f/2,6
Pellicola : KODAK E200 (esposta a 640 ISO)
Tempo d'esposizione : 15 m

Vai alle Immagini delle meteore
Vai alle Meteore
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del CAST
Copyright © 2002 di Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Francesco Scarpa (immagine)

Pagina caricata in rete: 20 ottobre 2002; ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2002