logo 3 KB 18/11/2001
Inizio ripresa ore 02:45:37 T.U.
Immagine di Francesco SCARPA Ripresa da: Osservatorio Astron. di Talmassons (Ud) Sezione Meteore
Leonidi da Talmassons: 83 KB
LEONIDI 2001
COORDINATE SITO - LATITUDINE: +45° 56' 07" ; LONGITUDINE: -13° 06' 49"

Nella seconda fotografia che il socio Francesco Scarpa riprese la mattina del 18 novembre 2001, cominciata alle ore 02:45:37 T.U., si possono notare due meteore, una Leonide e una probabile alfa Monocerotide.
Ricordo che quella notte riprendemmo immagini da tre località diverse: Casera Glazzat alta (Pontebba -Italia), Osservatorio Astronomico del CAST (Talmassons-Italia) e isola di Lussin Piccolo (Malj Losin-Croazia), e facemmo conteggi, stime e tracciatura di meteore. Per vedere il resoconto della serata andate alla pagina del 17-18 novembre 2001.
La ripresa originale abbraccia un campo piuttosto vasto, comprendente la parte inferiore dell'Auriga (AUR), i Gemelli (GEM) e il Toro (TAU) in alto, il Cane Minore (CMI), l'Unicorno (MON), Orione (ORI) e una parte dell'Eridano (ERI) al centro, il Cane Maggiore (CMA), la Poppa (PUP) e la Lepre (LEP) in basso. Qui viene presentata una buona parte di quella zona, in quanto le due tracce impressionate sono in zone distanti e il numero di stelle necessarie per il riconoscimento della loro posizione mi ha imposto questa soluzione. Sul bordo in alto a sinistra si nota la nebulosa Rosetta, uno splendido oggetto composto da una nebulosa gassosa e da un ammasso aperto, mentre a destra della meteora nell'Unicorno (MON) si intravvede l'Anello di Barnard, un altro oggetto formato da un grandissimo arco di idrogeno ionizzato. Subito a destra di questo c'è la costellazione di Orione, forse la più bella del cielo. La stella più luminosa, quella in basso a sinistra, è Sirio (alfa CMA), mentre la seconda meteora, probabilmente una alfa monocerotide, si nota in basso a destra, fra le stelle zeta, delta, beta e alfa Lepus.
La traccia meteorica della Leonide risulta discretamente visibile nell'immagine, pertanto dovrebbe aver avuto una luminosità pari alla magnitudine 0-0.5; la seconda meteora, in base alla sua direzione e alla lunghezza della scia, dovrebbe appartiene allo sciame delle alfa Monocerotidi. L'immagine originale in tiff è ovviamente meglio definita, ma ha una dimensione di alcuni MB e, per questo motivo, non è inseribile nel sito.

L'immagine ha una dimensione di 389 x 400 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 3.8 MB, qui compressi a 83 KB. Cliccandola aprirete l'immagine a 802 x 826 pixel. .

Obiettivo : 28 mm ; f/2,6
Pellicola : KODAK E200 (esposta a 640 ISO)
Tempo d'esposizione : 5 m

Vai alle Immagini delle meteore
Vai alle Meteore
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del CAST
Copyright © 2002 di Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Francesco Scarpa (immagine)

Pagina caricata in rete: 20 ottobre 2002; ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2002