logo 3 KB 19/11/2001
Inizio ripresa ore T.U.
Immagine di
Francesco SCARPA
Ripresa da
Tre Cunei (CN)
Sezione Meteore
Meteore dal Piemonte: 72 KB
LEONIDI 2002
COORDINATE SITO - LATITUDINE: +° ' " ; LONGITUDINE: -° ' "

La notte del 18 novembre 2002 il tempo era decisamente pessimo in tutto il nord Italia e gran parte del resto della penisola. Per tentare di riprendere lo spettacolo della pioggia delle Leonidi della mattina del 18 novembre, i soci Francesco Scarpa, Paolo Beltrame, Sonia Covaceu alle 21 TL partirono in direzione ovest sino a che trovarono il cielo parzialmente sgombro dalle nuvole. Alle 2 TL erano giunti nella zona di Alba, un paese in provincia di Cuneo! Ma la stanchezza per aver fatto tanta strada venne mitigata dallo spettacolo di centinaia di meteore avvistate, delle quali alcune decine di esse erano abbastanza brillanti da venire riprese fotograficamente. Nella gallery presenterò le immagini come quella che vedete qui sopra, dove è stata ripresa almeno una meteora. Tutte le meteore verranno successivamente riportate in una tabella riepilogativa. In alcune immagini, come questa, purtroppo sono presenti nuvole (soprattutto cirri); per certi periodi i soci avevano sospeso le riprese data la copertura nuvolosa del cielo o hanno dovuto cambiare zona inquadrata.

La ripresa abbraccia un vasto campo, comprendente la parte inferiore dell'Orsa Maggiore (UMA) con le sue zampe, la parte bassa della Lince (LYN) e il Leone Minore (LMI) in alto, gran parte del Leone (LEO) e il Cancro (CNC) al centro e l'Idra (HYA), il Sestante (SEX) e la parte occidentale dell'Unicorno (MON) in basso. Sono visibili: il pianeta Giove che è l'astro più luminoso al centro, fra LEO e CNC, Regolo la stella più luminosa a sinistra di Giove. Non viene inquadrata invece Denebola, la beta del Leone, che si troverebbe a sinistra del margine sinistro dell'inquadratura. La stella più luminosa in basso al centro è l'alfa dell'Idra.

Qui sopra presento tutta l'immagine originale, dato che risultano impressionate le tracce di tre meteoriche. La prima meteora (1_1) è visibile nel Leone Minore poco sopra e a sinistra della gamma del Leone (nei pressi delle deboli stelle 42 e 40 LMI); la seconda (1_2) è visibile nel Leone fra Regolo e la eta LEO; la terza meteora parte poco sotto eta HYA e prosegue nell'Unicorno (MON), ma uscendo dal fotogramma della diapositiva non si può dire con sicurezza quanto sia lunga. Tutte e tre appartengono allo sciame delle Leonidi.

L'immagine ha una dimensione di 350 x 525 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 4,2 MB, qui compressi a 72 KB. Cliccandola l'aprirete a 700 x 1049 pixel.

Obiettivo : 28 mm ; f/2,6
Pellicola : KODAK E200 (esposta a 640 ISO)
Tempo d'esposizione : 2 m

Vai alle Immagini delle meteore
Vai alle Meteore
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del CAST
Copyright © 2002 di Lucio Furlanetto (testo) e 2002 di Francesco Scarpa (immagine)

Pagina caricata in rete: 28 novembre 2002; ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2002