logo 3 KB 19/11/2001
Inizio ripresa ore T.U.
Immagine di
Francesco SCARPA
Ripresa da
Tre Cunei (CN)
Sezione Meteore
Meteore dal Piemonte: 64 KB
LEONIDI 2002
COORDINATE SITO - LATITUDINE: +° ' " ; LONGITUDINE: -° ' "

La decima immagine con meteore presa la notte del 18-19 novembre 2002 da Francesco Scarpa ci presenta il cielo con parecchie nuvole che ne danneggiano la visione e 2 sole meteore registrate nella fotografia, una abbastanza luminosa e l'altra molto di meno.

L'inquadratura sopra abbraccia un campo più piccolo dell'immagine completa, essendo la selezione d'una sua parte, ma non è un suo rimpicciolimento. I pixel di questa ripresa parziale corrispondono a quelli dell'originale, anche se la compressione in jpg ne ha inevitabilmente ridotto la qualità rispetto all'originale. L'inquadratura comprende la parte orientale, centrale e meridionale del Leone (LEO), la zona dell'Idra (HYA) centrata sulla stella alfa e il Sestante (SEX).
In alto a destra la stella più luminosa è la Zeta, mentre scendendo si vedono: Gamma, Eta e Alfa Leonis (Regolo); quest'ultima è la più luminosa al centro presso il bordo destro del fotogramma. Sul bordo inferiore si notano le deboli stelle dell'Idra sopra Lambda, Fi 1,2 (una doppia) e Ni Hydrae.

La più debole delle due meteore (10_2) apparve nella costellazione del Sestante, poco sotto e a sinistra di Beta Sextantis e in direzione di Ni Hydrae; è appena visibile nello spigolo basso destro dell'immagine. La seconda, quella più luminosa, si trova dentro il corpo del Leone, a occidente di Eta Leonis, praticamente sulla verticale della congiungente Zeta-Gamma Leonis. La luminosità della prima dovrebbe attestarsi sulla magnitudine zero, mentre la 10_1 dovrebbe aver toccato per lo meno una -2.
Le meteore appartenevano allo sciame delle Leonidi.

L'immagine ha una dimensione di 188 x 500 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 6,3 MB, qui compressi in jpg di 50 volte a 64 KB. Cliccandola l'aprirete a 648 x 1716 pixel.

Obiettivo: Sigma 28 mm; f/2,6
Pellicola: KODAK E200 (esposta a 640 ISO)
Tempo d'esposizione: 2 m

Immagini delle meteore | Meteore | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2002 di Lucio Furlanetto (testo) e 2002 di Francesco Scarpa (immagine)

Pagina caricata in rete: 9 dicembre 2002; ultimo aggiornamento (1°): 9 settembre 2005