logo 3 KB 19/11/2001
Inizio ripresa ore T.U.
Immagine di Alberto DALLE DONNE Ripresa dall'osservatorio Felsina di Medelana (Bo) Sezione Meteore
Meteore dall'Emilia Romagna: 88 KB
LEONIDI 2002
COORDINATE SITO - LATITUDINE: +44° 21' 28" ; LONGITUDINE: -11° 09' 13" ;
altezza 651 mslm

La mattina del 19 novembre 2002 anche Alberto Dalle Donne di Bologna si mise in paziente attesa della pioggia delle Leonidi, dopo aver atteso che il cielo si rasserenasse dalle nuvole presenti da alcuni giorni.
Mi ha scritto: "Per osservare le leonidi sono stato all'osservatorio Felsina di Medelana dell'AAB-DLF (Associazione Astrofili Bolognesi e Dopo Lavoro Ferroviario) dove alla 1 TU ho incontrato Enzo Pierantoni, l'unico socio che anche in altre simili occasioni ha spesso dimostrato le doverosa tenacia di un vero astrofilo. Ma soprattutto la mia discesa dall'auto è stata salutata da un ottimistico discreto bolide tra le nuvole verso sud-ovest. Il cielo poi è stato molto nuvoloso o coperto fino alle 4:30 TU, con qualche debole e breve pioggia ed un vento forte, ma nonostante ciò abbiamo osservato diverse leonidi, tra le nubi di spessore sempre più tenue.
Dopo tale ora il cielo si è via via rasserenato ed abbiamo potuto ammirare meteore sempre più frequentemente, anche se non luminosissime. Qualche bagliore notevole forse era dovuto a bolidi nascosti tra le nubi; alle 4:40 TU abbiamo visto per diversi minuti verso sud a 45 gradi di altezza una sospetta ma già debole scia di un bolide di cui abbiamo anche seguito l'interessante evoluzione col binocolo. Abbiamo quasi in continuazione eseguito pose fotografiche da fermi con obiettivi da 20 a 50 mm di focale, e varie pellicole in bianco e nero e a colori.
Secondo noi è valsa la pena alzarsi per osservare; attendiamo con ansia i risultati fotografici, per i quali tuttavia non ci illudiamo troppo a causa delle condizioni precarie e della rapidità e debolezza della maggior parte delle leonidi, nonché della presenza della Luna quasi piena.
Inoltre ci scusiamo con chi ci aveva implorato di fare conteggi (NdR: gliel'avevo chiesto anch'io), ma comprensibilmente non siamo riusciti a farne; comunque in via approssimativa possiamo dire di averne viste di tanto in tanto anche una decina al minuto.
Ciao a tutti."
Alberto Dalle Donne

L'inquadratura sopra abbraccia un campo abbastanza vasto, comprende le costellazioni del Leone (LEO) a sinistra, al centro e in alto, mentre a destra si osserva il Cancro (CNC) con il luminoso pianeta Giove. La meteora Leonide è apparsa poco sotto Alpha Leonis, la stella Regolo.

L'immagine ha una dimensione di 482 x 400 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 1,3 MB, qui compressi a 13 KB. Cliccandola l'aprirete a 602 x 500 pixel.

Obiettivo : ==
Pellicola : ==
Tempo d'esposizione : == m

Vai alle Immagini delle meteore
Vai alle Meteore
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del CAST
Copyright © 2002-2003 di Lucio Furlanetto (testo) e 2002 di Alberto Dalle Donne (immagine)

Pagina caricata in rete: 9 dicembre 2002; ultimo aggiornamento (2°): 3 aprile 2003