NOTIZIARIO

ANNO VI - NUMERO 16
1° TRIMESTRE 1998


"CASSINI": MISSIONE SATURNO E TITANO

Il 1997 è stato un anno felice per l'astronautica mondiale, ed una delle più interessanti missioni dell'anno è stata quella della sonda "Cassini".
La sonda è stata lanciata nello spazio nell'ottobre 97 dal Kennedy Space Center (Capo Canaveral - Florida, U.S.A), con rotta verso Saturno ed i suoi satelliti principali, ed è stata dedicata all'astronomo italiano Gian Domenico Cassini, che nel 1675 studiò proprio Saturno e scoperse 4 dei satelliti del pianeta.

La sonda Cassini in un'immagine pittorica rilasciata dalla N.A.S.A. In questa rappresentazione si vede la sonda mentre sorvola il satellite Titano, con il pianeta Saturno sullo sfondo.

Copyright © 1997 by NASA

      10 KB

La missione è frutto di una collaborazione tra N.A.S.A. (National Aeronautics and Space Administration) e l'E.S.A. (European Space Agency - Agenzia Spaziale Europea).
Infatti la N.A.S.A. ha fornito il razzo vettore Titan 4 - Centaur e la sonda "Cassini"; l'E.S.A. ha costruito la capsula "Huyges", che è trasportata a bordo della navicella.
Anche l'A.S.I., l'Agenzia Spaziale Italiana, ha partecipato alla missione, fornendo l'antenna principale ed il radar con diverse funzioni di altimetro e radiometro della sonda.

La navicella sfrutterà una traiettoria che la porterà vicino a Venere e Giove, per avere dagli stessi una spinta propulsiva dal loro campo gravitazionale (detta in gergo "gravity assist") e quindi, dopo un lungo e complesso viaggio, arriverà presso Saturno e le sue lune nel 2004.

Lo scopo della missione è principalmente quello di studiare l'atmosfera e la magnetosfera di Saturno, dei uoi anelli e delle sue lune; il tutto finalizzato come nelle missioni Voyager, Mars, Pathfinder, Galileo ed altre, a ricercare le prove dell'evoluzione e delle origini del nostro Sistema Solare.
Dopo aver osservato Saturno, la sonda si dirigerà verso Titano, il più grande satellite del pianeta, che è visto con molta attenzione dagli astronomi, perchè sembra abbia un'atmosfera in forma primordiale, composta da acqua, metano ed ammoniaca, molto simile a quella che fù l'atmosfera primordiale della nostra Terra.

Dopo aver eseguto la mappatura tridimensionale della superficie di Titano, la sonda sgancerà la capsula "Huyges".
Questa, frenata nella discesa da un sistema di paracaduti, effettuerà un atterraggio morbido sul suolo del satellite; nell'attraversare l'atmosfera compirà numerose rilevazioni sulla velocità dei venti, sulla pressione e sulla composizione dell'atmosfera di Titano.

I dati verranno poi trasmessi dalla sonda al Jet Propulsion Laboratory della N.A.S.A. in California; qui verranno analizzati e studiati ma, per avere i primi risultati globali della missione, bisognerà aspettare fino al 2007.

Per concludere alcune curiose ed interessanti notizie sulla missione "Cassini":
a bordo ha un generatore elettrico al plutonio;
la sonda trasporta 15 diversi strumenti scientifici ed ha un peso di 2159 Kg, mentre la capsula Huyges, ha un peso di 350 Kg;
l'antenna di trasmissione dati in multifrequenza di fabbricazione italiana, ha una parabola di 4 mt. di larghezza e pesa 100 Kg.

In questo grandioso progetto sono coinvolti scienziati di ben 14 stati europei, ed anche il C.AS.T. - Circolo Astrofili Talmassons è "presente" sulla sonda Cassini.

Infatti, a bordo di quest'ultima, ci sono due cd-rom dove sono contenuti i nomi ed i messaggi di centomila persone di vari paesi del mondo e tra questi c'e anche quello del nostro circolo, inviato via internet dall'E.S.A. alla N.A.S.A., la quale ha provveduto a registrarlo ed inserirlo nei cd-rom della navetta spaziale !

Il responsabile della Sezione Astronautica
Adattato nella versione web da Lucio Furlanetto

Ricordo che Virginio Savani cura il sito parallelo dell'associazione dedicato all'Astronautica; l'URL di questa sezione è CastAstronautica.


Altre notizie e dettagli sulla missione li potete trovare nel sito dei colleghi della rivista AstroEMagazine; l'articolo (zippato) dedicato alla missione Cassini è rintracciabile all'URL:
http://astroemagazine.astrofili.org/num14/SpecialeSondaCassini-Huygens.zip.


Vai a 1° Notiziario 1998
Vai a Saturno
Vai a I Notiziari
Vai a Il Circolo Astrofili Talmassons
Vai alla Homepage del C.AS.T.
Copyright © 1998 by RD e LF

Pagina caricata in rete: febbraio 1998; ultimo aggiornamento (5°): 13 giugno 2001