NOTIZIARIO

ANNO VII - NUMERO 22
3° TRIMESTRE 1999


VITA DEL CIRCOLO

Anche quest'estate è passata, sarebbe dovuta essere la più torrida del millennio, invece è risultata tra le più piovose...
Questo ha comportato la perdita di molte serate buone per fare osservazioni, sebbene alla fine siamo riusciti lo stesso ad ottenere dei risultati.

La manifestazione "L'Italia sulla Luna", organizzata a Talmassons in contemporanea in tutta Italia, è stata un grande successo, con oltre 300 persone venute presso le scuole medie, ad osservare la Luna ed i pianeti al telescopio ed a vedere le splendide immagini dal computer, curate dal nostro segretario.
Questa serata ha avuto forte risonanza nei giornali , riviste ed anche in alcuni TG video.

passato questo importante impegno, ci siamo preparati per la serata dedicata alla "Luna in Piazza" a Lignano Sabbiadoro.
Anche questa è stata bellissima: all'inizio si temeva venisse rovinata da un temporale, invece un forte vento di bora ha spazzato via tutte le nuvole regalandoci uno splendido cielo.
Dalle 21 alle 23, abbiamo contato oltre 2.500 persone che si sono alternate ai dieci telescopi messi a disposizione dai soci, inoltre grande successo ha riscosso la visione di splendide immagini prelevate da internet e proiettate dal pc del nostro segretario su di un mega schermo.

Dopo queste serate la nostra attenzione si è concentrata sui preparativi per seguire l'eclisse dell'11 agosto in Austria.
Non sto qui a descrivervi quanto è successo, perché vi rimando alla lettura degli articoli seguenti.

In questi tre mesi, anche se disturbati da numerose perturbazioni, diversi soci hanno fatto osservazioni, riportando anche lusinghieri risultati.
Il sottoscritto, ha visto pubblicate ben dodici stime di magnitudine sull'International Comet Quaterly, e le pagine del nostro sito dedicate ai dati osservativi degli sciami meteorici, sono state considerate degne, da essere riportate come uno dei link più interessanti dall'International Meteor Organization.

Adesso stiamo organizzando una serata al polifunzionale di Talmassons, per poter fare vedere a tutti il nostro lavoro sull'eclisse dell'agosto scorso, poi faremo una "Luna in piazza", sempre a Talmassons, per "recuperare" quella saltata delle "Lacrime di S. Lorenzo", causa maltempo; quindi, ci organizzeremo per poter seguire al meglio la pioggia delle Leonidi a novembre.

L'Osservatorio va avanti, seppur lentamente, non voglio più dare una data come inizio lavori, un po' per scaramanzia ed anche perché fino ad oggi non ne ho azzeccata una !

Speriamo, comunque, che sia quanto prima, in modo da poter incominciare al più presto quello che io ritengo essere la più importante "impresa" che il nostro circolo riuscirà a fare.

Un saluto a tutti.

Il Presidente del Circolo
Rolando Ligustri

Vai a 3° Notiziario 1999
Vai a I Notiziari
Vai a Fotografia, ccd e ricerca

Torna alla C.AS.T. Home Page
Copyright © 1999 by Rolando Ligustri (testo originale) e Lucio Furlanetto (adattamento web)