NOTIZIARIO

ANNO VII - NUMERO 23
4° TRIMESTRE 1999


VITA DEL CIRCOLO

Pioggia, pioggia, pioggia e quando non ha piovuto nebbia!
Così possiamo descrivere il tempo meteorologico dei trascorsi tre mesi autunnali. Questo tempo ha, di fatto, condizionato le nostre osservazioni e quanto avevamo previsto di fare.

Così la serata dedicata ai cittadini di Talmassons, il 16 ottobre scorso, non è stato possibile farla per il cattivo tempo.

Anche la serata dedicata alle Leonidi è saltata causa pioggia, peccato, visto che dove sono state viste, il loro tasso orario è arrivato ad essere uguale a 3.000, cioè ben 50 meteore al minuto, una vera tempesta !

La serata al Polifunzionale dedicata alla nostra esperienza dell'eclisse di agosto è stata, invece, un successo, con oltre centocinquanta persone venute ad ascoltare i relatori ed a vedere le diapositive ed il video.

In questo periodo, comunque, non siamo stati "fermi" e, approfittando di quelle pochissime serate limpide, siamo riusciti a continuare i nostri "lavori": Lucio per le meteore, io per le comete, Marco per il profondo cielo, Francesco, Paolo, Giorgio e Mauro (Zorzenon) per i pianeti.

Così, anche se non si è potuto fare troppo, abbiamo avuto il piacere di vedere due belle immagini di Marco Cosmacini, pubblicate in due numeri della rivista Coelum, mie foto sono state pubblicate nel sito della Nasa dedicato alle comete, il sito Web ha ricevuto numerosi riconoscimenti da parte anche di organi stranieri ed i "planetologi" sono riusciti a disegnare e fotografare il gigante Giove durante tutto il suo periodo di opposizione.

Ora arriva l'inverno e si spera che il tempo si stabilizzi, soprattutto sparisca quell'umidità fastidiosa che ci ha perseguitato ultimamente.

Nei prossimi mesi ci stiamo preparando per seguire lo sciame meteorico delle Geminidi; non saranno le Leonidi, ma sicuramente saranno interessanti.
In questi giorni, poi, è in opposizione Saturno, per cui consiglio a tutti di seguirlo.

Infine, personalmente, continuerò a seguire le comete del momento, con particolare attenzione ad una: la Linear 1999 S4.
Questa è una cometa che, se manterrà le previsioni, diverrà visibile ad occhio nudo la prossima estate; non sarà la Hale Bopp, ma di sicuro sarà un bell'oggetto da vedere.

Abbiamo ricevuto dall'artigiano, al quale avevamo delegato i lavori, il telescopio sociale e nelle prossime settimane lo testeremo; l'inizio lavori dell'Osservatorio dovrebbe essere dato nella prima settimane di dicembre, con la conclusione dei lavori verso la fine di marzo (se tutto andrà bene).

Colgo l'occasione per augurare a tutti voi un bellissimo Natale ed un felicissimo e "pirotecnico" Capodanno, oltre che ricordarvi di partecipare quanti più possibile alla cena sociale che si terrà a il 15 gennaio prossimo.

In quella occasione potremmo anche rinnovare le tessere.

Un saluto a tutti.

Il Presidente del Circolo
Rolando Ligustri


4° Notiziario 1999 | Notiziari | Articoli | Dizionario | Fotografia, ccd e ricerca
Homepage
Edizione web: Copyright © 1999 di Rolando Ligustri (testo) e Lucio Furlanetto (adattamento web)
Immagini e testi: Copyright © 1999 dei rispettivi autori

Pagina caricata in rete: 6 ottobre 1999; ultimo aggiornamento (2°): 26 settembre 2007