NOTIZIARIO

ANNO VIII - NUMERO 26
4° TRIMESTRE 2000


VITA DEL CIRCOLO

L'altro giorno ho ripreso in mano il numero dell'anno scorso del Notiziario, il quale incominciavo con questa frase: "Pioggia, pioggia, pioggia e quando non ha piovuto, nebbia!".
Sembra incredibile, ma anche quest'anno sarebbe da usare la stessa frase! Ormai sembra che gli autunni siano diventati "tropicali", quest'anno è stato definito come quello più piovoso degli ultimi 50 anni!!!

Mi auguro sinceramente di no, ma ho paura che l'effetto serra, provocato dall'anidride carbonica prodotta in questi ultimi decenni, stia incominciando a fare vedere i suoi "frutti".

Proprio per questo, in questi mesi, ci siamo attivati, insieme alle altre associazioni della Regione a portare avanti una proposta di legge regionale che possa ridurre l'inquinamento luminoso.
Qualcuno potrebbe non capire cosa centri l'inquinamento luminoso con il problema dell'effetto serra, presto detto: in Italia, come nella maggior parte del Mondo, la corrente elettrica viene prodotta con centrali termiche che funzionano bruciando petrolio (carissimo di questi tempi) oppure carbone (dannosissimo per l'ambiente).

Un RAZIONALE uso dell'illuminazione pubblica e privata, porterebbe ad un risparmio nei consumi, di ben il 30%; questo, a livello nazionale, vorrebbe dire una riduzione d'emissione di anidride carbonica pari ad oltre 1.600 tonnellate l'anno!
Una cifra enorme e a questa si aggiunge, di conseguenza, il risparmio di denaro pubblico (quindi anche nostro). In Italia c'è un comune, Frosinone, che si è già dotato da tre anni d'un regolamento comunale per ridurre l'inquinamento luminoso; ebbene alla fine di questi anni il risultato è stato quello di risparmiare ben il 40% della spesa per la bolletta elettrica, pari a 400 MILIONI l'anno!!!!!!

Penso che sia una cosa sulla quale tutti dobbiamo riflettere.

Bene, ritorniamo all'attività trascorsa in questi mesi. È chiaro che con tutta quest'acqua l'attività osservativa si è ridotta moltissimo, in pratica una decina di giorni complessivamente, quindi ci siamo dedicati di più alla divulgazione.

Ad ottobre siamo stati a Teglio Veneto per una serata con le diapositive, quindi abbiamo organizzato, insieme all'UAI la serata dedicata ai pianeti giganti: Giove e Saturno.

Ci siamo divisi in due "squadre", una presente ad Udine al Castello ed un'altra a Villa Manin a Codroipo; considerando che il giorno della manifestazione ha piovuto per tutta la mattinata, il fatto di essere riusciti a portare ai nostri telescopi, oltre 150 persone complessivamente è stato sicuramente un risultato importante.
Quindi diversi nostri soci, Giovanni, Marco, Paolo e Stefano, hanno fatto delle lezioni nelle scuole del circondario di Talmassons e di Udine.

Queste lezioni continueranno in un ciclo che faremo a febbraio (NdR: per tutti); inoltre, con le scuole elementari e medie, stiamo prendendo accordi per ulteriori attività da svolgere insieme.

A gennaio ci sarà un'eclisse di Luna e noi, tempo permettendo, saremo con i nostri telescopi davanti al futuro Osservatorio per mostrare, a chi vorrà, questo bel fenomeno.

Qualcuno si chiederà "e l'Osservatorio???" Beh, che vi devo dire...
Lo stiamo finendo, ma quando non è dato da sapersi; spero presto, prima della primavera prossima, ma ormai, ogni volta che ho dato una data, sono stato sconfessato dai fatti per cui, questa volta, non mi sbilancio...
Comunque non demoralizziamoci anzi, mai come ora, il contributo attivo o passivo dei soci è così importante.

Infine colgo l'occasione per augurarvi a tutti un bellissimo Natale ed un ancora più bel Capodanno; a tutti a rivederci alla cena sociale!

Mandi

Il Presidente del Circolo
Rolando Ligustri

4° Notiziario 2000 | Notiziari | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2000 di Rolando Ligustri (testo originale) e Lucio Furlanetto (adattamento web)