3KB 08/11/1986 Immagine di
Stefano CODUTTI
Ripresa da
Monte Matajur(Ud)
Sezione
Asteroidi
59 KB
ASTEROIDE (4) VESTA

Nell'immagine si "intravvede" appena il pianetino (4) Vesta (il quarto asteroide scoperto), un corpo di 525 km di diametro che si trova nella fascia principale degli asteroidi, tra l'orbita di Marte e quella di Giove, e precidamente tra 2,1 e 3,3 UA. Anch'esso è un corpo formatosi con dei resti di materiale primordiale, il quale doveva servire per la formazione di un pianeta situato alla quinta posizione per distanza dal Sole. Invece, la formazione di un pianeta gigante come Giove ha disturbato l'accrezione del materiale primordiale, pertanto non si è completato il processo che ha portato alla formazione dei pianeti interni (Mercurio, Venere, Terra e Marte) e della Luna. I tanti planetesimi orbitanti in quella zona non si sono scontrati a bassa velocità, fondendosi, ma sono rimasti tali e quali, piccoli, quasi tutti senza differenziazione chimica e tutti senza atmosfera, perché con una gravità troppo bassa per trattenerne una.
Nel momento della ripresa esso era alle coordinate: AR = 00° 26'; DEC = -08° 52' (nella costellazione della Balena, Cetus).

Essendo la ripresa stata fatta con un obiettivo fotografico con modesta lunghezza focale, il pianetino è appena visibile ingrandendo 5 volte la zona vicina alla freccia.
Il 1° gennaio 2001, è stato ripreso Cerere con il ccd dell'associazione; nonostante le condizioni quasi proibitive, con foschia, una piccola altezza sull'orizzonte e una debole luminosità, si confronti quell'immagine con questa per comprendere quanto grande è stata l'evoluzione tecnologica negli ultimi anni. E Vesta qui è stato fotografato in condizioni quasi ideali!

Nell'estate del 2000 l'asteroide è stato nuovamente ripreso; per vedere l'immagine cliccate il link con l'immagine di Vesta ripresa da Francesco Scarpa.

L'immagine ha una dimensione di 797 x 1161 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 2,6 MB, compressi a 59 KB. Data la minima dimensione del pianetino, si consiglia di ingrandire almeno 3-5 volte l'immagine nel punto indicato dalla freccia.

Obiettivo: Zeiss 28 mm ; f/2.8
Diapositiva: Ektachrome 400 ASA, tirata a 800 ASA ?
Tempo di esposizione: ?
Immagine ripresa dal Monte Matajur a 1320 m. s.l.m.

Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 1997-2007 di Lucio Furlanetto (testo) e 2000 di Stefano Codutti (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved


Pagina caricata in rete: 10 settembre 1997; ultimo aggiornamento (5°): 21 maggio 2007