logo 03/10/2005
09:19:56 U.T.
Immagine di
Marco CARDIN e
Liborio RIBAUDO
Ripresa da
Douz (Tunisia)
Sezione Eclissi
3rd contact of eclipse: 82 KB
L'ECLISSE ANULARE DI SOLE DEL 3 OTTOBRE 2005
IL TERZO CONTATTO

La fotografia è stata fatta dagli astrofili padovani Marco Cardin e Liborio Ribaudo, i quali hanno ripreso l'eclisse anulare del 3 ottobre 2005 dalla località di Douz (nella Tunisia del sud), dato che appartenevano alla stessa comitiva che comprendeva Emilio Sassone Corsi, Alberto Dalle Donne, Carlo Dellarole e me, le cui foto sono presenti nelle due gallery d'immagini. Cardin e Ribaudo fanno parte dell'Associazione Astronomica Euganea (AAE), nata recentemente dal GAP (Gruppo Astrofili Padovani).

L'inquadratura qui sopra mostra il terzo contatto dell'eclisse, cioé il momento nel quale termina l'anularità (o la totalità), dieci secondi dopo la precedente immagine: qui, rispetto alla ripresa precedente, il bordo lunare ha coperto una notevole porzione di quello solare. Nel caso di un corpo come luna, dotato di un profilo irregolare e quindi non perfettamente simmetrico, i "momenti" dei contatti non si possono stabilire con esattezza, in quanto il nostro satellite impiega qualche secondo per coprire del tutto la porzione del disco solare interessata. Gli istanti dati dalle effemeridi, cartacee o digitali, si riferiscono a un tempo teorico, considerando i dischi solare e lunare perfettamente circolari, cosa non vera in particolare per il nostro satellite, che ha montagne alte vari chilometri e ben visibili nella ripresa del centro dell'anularità.
L'immagine dei due astrofili veneti è di alta qualità, sia per la grande perizia dimostrata sia per la focale utilizzata, abbinata a ottiche di prim'ordine. Si osservi attentamente che dove il bordo lunare sta "toccando" il bordo solare: si vede chiaramente che è frastagliato, in quanto vi appaiono le montagne e le vallate lunari. In un punto che dovrebbe essere già nel buio, la luce del sole filtra ancora e si vede chiaramente l'archetto luminoso! Questa è la terza ripresa di tre che mostrano i dieci secondi a cavallo del terzo contatto.

L'immagine è di 941 x 650 pixel, a 16,8 milioni di colori, occupa 3,5 MB di memoria, qui compressa a 82 KB.

Telescopio rifrattore: Celestron 80 mm di diametro; lunghezza focale: 900 mm)
Macchina fotografica digitale: Canon EOS 300D

L'eclisse anulare di Sole del 03/10/2005 | L'eclisse anulare di Sole del 03/10/2005 del CAST | Sole (immagini) | Sole (articolo) | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2005 di Lucio Furlanetto (testo) e Marco Cardin e Liborio Ribaudo (immagine)

Pagina caricata in rete: 15 ottobre 2005; ultimo aggiornamento (2°): 18 aprile 2006