logo 3KB 30/04/2004
22:15 T.U.
Immagine di
Enrico PERISSINOTTO
Ripresa dal
Monte Matajur (Ud)
1300 m slm
Sezione Pianeti
Jupiter: 93 KB
GIOVE CON LA MACCHIA ROSSA

Esattamente a un anno di distanza, la notte del 30 aprile 2005, il socio Enrico Perissinotto ha ripreso di nuovo Giove, il maggiore dei pianeti del Sistema Solare. Come già detto nelle pagine dedicate a Saturno, l'autunno 2004 e il successivo inverno sono stati deludenti per quanto riguarda la ripresa planetaria, accompagnati da un inizio di primavera 2005 piovoso e molto nuvoloso! Con una trasparenza e un seeing mediocri i dettagli dei pianeti sarebbero stati mascherati dalla velatura dell'umidità e dall'agitazione atmosferica, con una conseguente scarsa o scarsissima risoluzione. Abbinando a ciò una copertura nuvolosa persistente e, in alcune delle rare volte di cielo buono, anche la presenza della Luna piena... capirete perché quest'anno (sino ad aprile) il CAST non abbia ripreso i pianeti maggiori; questa combinazione di fattori è avvenuta in gran parte dell'Italia e quasi tutti gli astrofotografi planetari hanno ripreso pochissime immagini.

Ma dopo tanta attesa i risultati sono arrivati e Enrico Perissinotto ha qui ottenuto un lavoro veramente buono. E' inutile che vi spieghi tutti i dettagli visibili, è meglio che li osserviate attentamente, ma vi segnalo che la "Grande Macchia Rossa (Great Red Spot/GRS)" è ormai quasi del tutto rosa-arancio, a parte una piccola zona interna più scura, ma comunque ben visibile. La sua propaggine settentrionale sta avendo un'interazione con le strutture adiacenti e si è formato un baffo. Ricordo che la visione è quella telescopica, quindi il nord è in basso. Il numero di cicloni e ovali, di filamenti e di bande qui visibili è decisamente elevato persino nelle zone polari, solitamente difficilmente riprendibili dagli astrofili.
Data la qualità dell'immagine l'ho inserita a tutta apertura e non rimpicciolita come al solito, in modo da mostrarla tutta nella schermata d'apertura della pagina: sarà più scomodo, ma la sua bellezza lo impone.

Quest'immagine ha una dimensione di 800 x 780 pixel, è 16,8 milioni di colori; occupa 3,5 MB qui compressi a 93 KB.

Telescopio: MC TEC 203 mm di diametro; lunghezza focale 6300 mm (f/15,5)
Montatura: Vixen New Atlux
Proiezione di un oculare Pentax XP 24 mm
Webcam: Philips Tou Cam Pro con filtro di rigetto IR CUT
Tempo d'integrazione: somma di circa 1200 frames su 2280 totali
Software impiegato: Registax 2 e programmi di fotoritocco
Seeing: buono (7/10) con presenza di velature

Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Dizionario | Articoli
Homepage
Copyright © 2005 di Lucio Furlanetto (testo) e Enrico Perissinotto (immagine)

Pagina inserita in rete: 8 maggio 2005; ultimo aggiornamento: 8 maggio 2005