logo 3KB 26/12/2003
23:02 T.U.
Immagini di Mauro ZORZENON Ripresa dal Monte Matajur (UD) Sezione Pianeti
Saturn webcam image: 37 kB
SATURNO NEL DICEMBRE 2003
Diametro del pianeta: 20,6"x19,0"; Magnitudine: +0,4; Altezza: 61° sull'orizzonte

Mauro Zorzenon ha nuovamente inquadrato il pianeta con gli anelli, Saturno, ormai alto in cielo a metà della notte e che fa' bella mostra di se' nella parte bassa destra della costellazione dei Gemelli. La precedente immagine ottenuta da Zorzenon fu quella del 23/09/2003, con gli stessi telescopio e webcam; confrontate quali differenze ci sono nei dettagli osservabili sul pianeta.
Saturno si presenta ancora inclinato e ci mostra almeno 5 bande atmosferiche (parallele fra di loro), con almeno 8 sfumature diverse di colore a denotare diverse composizioni o densità. Ben visibile è la zona polare, che si presenta molto più scura del resto dell'atmosfera; negli anelli si vede perfettamente la Divisione di Cassini, una zona larga 4800 km con densità di polvere e detriti molto più bassa che non nel resto degli anelli, ben contrastata e che stacca magnificamente gli anelli A (il più esterno) e B (quello interno alla divisione). L'anello C è ancora più interno di quello B e molto più debole.
Nella parte esterna a destra s'intravvede un accenno della Divisione di Encke, un dettaglio sempre molto difficile da riprendere. Si notino anche le sfumature di colore negli anelli, che denotano le diverse densità di corpi che li formano; ad esempio l'anello C, il più interno qui visibile, è meno denso dell'anello B, quello fra il C e la Divisione di Cassini.

Mauro Zorzenon mi ha scritto:
La sera del 26 dicembre 2003, bloccati a mezza montagna dalle strade ghiacciate, Alessandro, Francesco ed io abbiamo approfittato dell'inversione termica (+2°C in quota, -5° nel fondovalle) per una serata astronomica sul Monte Matajur. La serata, discreta come cielo, ma simpaticissima come compagnia, ha regalato momenti di buon seeing, probabilmente ottimo se solo avessimo potuto raggiungere la cima della montagna.
L'immagine è il risultato della somma di 315 frames scelti manualmente su 2500 di filmato.

Sono disponibili altre immagini e disegni; le potete vedere cliccando le icone della gallery.

Se volete approfondire le notizie cliccate la pagina dedicata al pianeta, dove troverete una sua descrizione, le sue caratteristiche fisiche, molte immagini della NASA e schede dedicate ai suoi satelliti e agli anelli.

Quest'immagine ha una dimensione di 426 x 350 pixel, è a 16,8 milioni di colori; occupa 2,2 MB, qui compressi a 81 kB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 741 x 534 pixel.

Telescopio Riflettore: Schmidt-Cassegrain da 235 mm di diametro; f/10
Lente di Barlow: Celestron Ultima 2X
Webcam: Philips Vesta; filtro IR-cut
Tempo d'integrazione: somma di 315 di frames su 2500 complessivi
Elaborazione mediante programmi: Registax e Adobe Photoshop
Seeing: buono

Saturno (articolo) | Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli

Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e 2003 di Mauro Zorzenon (immagine)

Pagina inserita in rete: 1 gennaio 2004; ultimo aggiornamento (2°): 7 gennaio 2004