09/08/2003
ore 09:37 T.U.
Immagine di Rolando LIGUSTRI Ripresa da Latisana (UD) Sezione: Sole
Fotosfera solare: 59 kB
LA FOTOSFERA SOLARE IL 9 AGOSTO 2003

E' giunto agosto, il mese tradizionale delle ferie, ma Rolando Ligustri è sempre "al lavoro"! Quest'inquadratura della fotosfera solare ce lo mostra sabato 9 agosto, stavolta con vari gruppi di macchie solari.

Confrontando l'immagine dell'autore con quella sotto presa dell'osservatorio solare orbitale SOHO, potete notare quali gruppi di macchie fosse possibile osservare nel giorno in oggetto: i NOAA 420, NOAA 427 a nord e NOAA 421 hanno ormai raggiunto il bordo occidentale e sono ormai tramontati (quindi sono non ci sono nell'immagine di Ligustri), mentre i NOAA 425 e NOAA 424 si sono ulteriormente sviluppati e arricchiti di strutture. Ora è ben visibile anche il NOAA 429, che segue in longitudine il 424; è divenuto un gruppo interessante e potrebbe mostrare ulteriori sviluppi in dimensione.
Il gruppo più vasto sulla fotosfera a noi visibile, cioé il NOAA 424, da due sottogruppi di macchie si è ormai compattato in una lunga teoria di strutture unite da una relativamente vasta area di penombra. Analizzandolo in dettaglio si potrebbero individuare quattro aree principali.
Rispetto all'immagine di due giorni prima ottenuta dal satellite SOHO, in quella di Ligustri si nota che sono ancora presenti due macchie a destra (cioé sopravvanzano) il NOAA 425, mentre la zona di penombra fra le due macchie principali del gruppo 425 non si vede facilmente, probabilmente perché nell'immagine di Rolando il contrasto non è stato molto esaltato.
Analizzando il bordo solare orientare si possono osservare alcune piccole macchie poste alla stessa latitudine della NOAA 424, alle quali è associata una vasta zona di facole. Nei giorni seguenti vedremo se e come si evolverà, dato che il gruppo è stato numerato come NOAA 431.

L'immagine qui sotto, presa da SOHO, evidenzia quali gruppi di macchie solari fossero presenti due giorni prima della ripresa di Ligustri. Cliccando l'immagine ne vedrete una con maggiore definizione sempre di due giorni prima.

Fotosfera del 7 agosto 2003: 7 kB; linkata del 7 agosto: 122 kB

Cliccando la ripresa di Ligustri noterete che è capovolta... L'ho messa contraria perché mi era stata data con la visione telescopica e quindi non era facilmente confrontabile con quella presa da SOHO.

L'immagine ha una dimensione di 350 x 350 pixel; è a 16,7 milioni di colori e occupa 3,6 MB, qui compressi a 59 kB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 800 x 800 pixel.

Telescopio : Vixen apocromatico 114/600
Oculare : William Optics da 24 mm
Digicam : Nikon Coolpix 4300 ; Ingrandimento Digicam 3x
Tempo esposizione : automatico
Filtro attenuatore : Astrosolar

Eclissi anulare di Sole del 31 maggio 2003 | Sole | Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli

Homepage
Copyright © 2003 di Lucio Furlanetto (testo) e Rolando Ligustri (immagini del Sole in alto)
Immagini solari in basso e quella linkata prese dal sito di Spaceweather.com
Copyright © 2003 by SOHO/NASA

Pagina caricata in rete: 8 agosto 2003; ultimo aggiornamento (2°): 5 settembre 2003