20/07/2002
ore 08:00 T.U.
Immagine di Fulvio METE Ripresa da Roma Sezione: Sole
Sunspot 0036: 50 KB
IL GRUPPO DI MACCHIE SOLARI N° 36
AL CENTRO DEL DISCO SOLARE

L'autore dell'immagine, l'astrofilo Fulvio Mete di Roma, ci ha già spedito altre riprese del Sole, come quelle del gruppo di macchie solari n° 69, tutte prese dal terrazzino di casa sua. Hanno in comune d'essere di qualità notevole, soprattutto per la qualità del seeing medio presente dove risiede, solitamente mediocre, e per il fatto di non disporre d'uno strumento particolarmente grande (ma in compenso di notevolissima qualità ottica).
Temporalmente questa inquadratura della fotosfera solare si colloca fra la seconda e la terza decina di giorni del mese di luglio, con attivo il gruppo di macchie solari più importante del mese: il n° 36. Nella scheda sotto potete leggere quale strumentazione il signor Mete abbia adoperato; come detto poc'anzi il risultato ottenuto è notevole. L'inquadratura sopra è un particolare della zona, osservabile integralmente nell'immagine che riprende il mosaico di riprese di quel giorno.
Il gruppo comprende due macchie principali e tre minori, con associate altre decine di piccole macchie e una vasta area di penombra che le unisce quasi tutte; la struttura magnetica che le ha formate ha raggiunto una complessità notevole. Ricordo che il colore così scuro delle macchie è dovuto al contrasto luminoso fra la zona ad alto gradiente magnetico (e più fredda di circa 900°C) e la normale fotosfera solare. Ringrazio Fulvio Mete per averci concesso l'immagine.

Mete ha voluto aggiungere una nota: la filtratura è troppo esigua per l'uso visuale, quindi il gruppo di macchie è stato centrato con un filtro rosso ad alta densità su un oculare 31,8. Ovviamente la Barlow è stata posta dopo il prisma di Herschel e i filtri nel portaoculare della Barlow stessa. L'oculare, una volta centrato l'oggetto, è stato sostituito con la camera.
In tutte le riprese, ed in particolare quelle del 20 luglio, è nettamente visibile la granulazione solare con una risoluzione di circa 2 secondi d'arco, da ritenersi eccellente in relazione all'apertura dello strumento, anche perché tutte le riprese sono state realizzate in un appartamento condominiale situato in Roma, alle ore 8.00 circa T.U., da un terrazzino completamente esposto al calore diurno.

L'immagine qui sotto, effettuata dal satellite scientifico SOHO, evidenzia quali gruppi di macchie solari fossero presenti approssimativamente al momento della ripresa di Mete. Cliccando l'immagine ne vedrete una ripresa il giorno 22 luglio dal satellite SOHO, l'osservatorio solare fuori dall'atmosfera che monitorizza costantemente la nostra stella.

6KB; link 116 KB

L'immagine ha una dimensione di 400 x 360 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 843,7 KB, qui compressi a 50 KB.

Telescopio Rifrattore : Carl Zeiss Jena D 110 mm ; focale 750 mm (f/7)
Montatura del Telescopio : Meade LXD 700
Impiegati una lente di Barlow Televue Powermate 5X
Impiegati un prisma di Herschel commerciale da 31.8 mm + filtro ND 0.9 + Filtro verde Meade
Focale complessiva risultante : 3750 mm circa
Seeing: ottimo
Webcam : Philips Vesta
Tempo integrazione : media di 29 fotogrammi estratti da un file AVI di 1 minuto con AVI2 BMP
Elaborazioni : stacking ed elaborazione con Registax

Sole | Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2002 di Lucio Furlanetto (testo) e Fulvio Mete (immagine del Sole in alto)
Immagine solare in basso e quella linkata prese dal sito di Spaceweather.com.

Pagina caricata in rete: 29 settembre 2002; ultimo aggiornamento (2°): 5 settembre 2003