logo 3KB 08/06/2004
11:05-11:10? TU
Immagini di
Paolo BELTRAME
Ripresa dall'Osservatorio
Astromico di Talmassons (Ud)
Sezione Pianeti
L'atmosfera di Venere: 47 kB; clicca l'immagine per ingrandirla L'atmosfera di Venere: 37 kB; clicca l'immagine per ingrandirla
L'ATMOSFERA DI VENERE IN USCITA

Appena furono segnalate alcune immagini circolate in internet, il nostro vicepresidente Paolo Beltrame ha voluto vedere se anche dalle sue riprese si notava la sottilissima falce dell'atmosfera venusiana. Il pensiero di riuscire ad evidenziare la luce diffusa dall'atmosfera di Venere quando il pianeta stava uscendo dal transito sul Sole, cioé al quarto contatto, non ci aveva minimamente sfiorato, come penso non fosse venuta in mente a tutti gli astrofili che avevano tentato di riprendere il raro fenomeno. La mattina dell'8 giugno 2004 Paolo Beltrame si trovava con noi presso l'osservatorio astronomico di Talmassons, pertanto ha fotografato l'intera sequenza del transito sul disco solare del pianeta Venere in condizioni di bassa turbolenza e con buona trasparenza atmosferica; elaborando un po' le immagini è riuscito a mostrare l'atmosfera.
Come Beltrame mi ha scritto:
"Ho rielaborato le immagini schiarendole al massimo e sia in entrata che in uscita è saltata fuori l'atmosfera del pianeta! L'effetto raggiunge il massimo con una fettina di pianeta fuori dal Sole, poi cala, diventando anche asimmetrico, e scompare quando è quasi fuori del tutto. Provare per credere!"
Complimenti a Paolo e a tutti coloro che sono riusciti in questo colpaccio.

Nell'inquadratura qui sopra a sinistra, si vede chiaramente la sottilissima atmosfera, abbastanza simmetrica, mentre in quella a destra la si vede di forma asimmetrica, con una maggiore luminosità a sinistra e una appena accennata a destra della parte già uscita dal transito del pianeta. Una ripresa decisamente fuori dall'ordinario.
N.B.: per vedere bene l'effetto, cliccate l'immagine per guardarla a tutta apertura.

Le immagini hanno una dimensione di 480 x 360 pixel, sono a 16,7 milioni di colori; occupano 1,7 MB, qui compressi a 120 kB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 640 x 480 pixel.

Telescopio riflettore: MARCON Newton da 200 mm di diametro;
lunghezza focale: 2000 mm (f/10 per l'interposizione di una lente di Barlow 2X)
Macchina fotografica: Chinon CM-5
Pellicola: negativa Kodak Gold 200 ISO
Tempo esposizione: vario
Filtro solare: Astrosolar
Seeing: buono 6-7/10

Transito di Venere sul Sole (08/06/2004) | Venere | Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e Paolo Beltrame (immagini)

Pagina inserita in rete: 15 giugno 2004; ultimo aggiornamento: 15 giugno 2004