logo 3KB 06/06/2012
03:30 T.U.
Immagine di
Matteo MELLONE
Ripresa da
Banglamung (Thayland)
Sezione
Pianeti
Venus transit over Sun surface in June 06, 2012: 71 KB
VENERE STA TRANSITANDO SUL DISCO SOLARE

Il 6 giugno 2012 si verificò il secondo e ultimo transito di Venere sul disco solare di questo secolo. Mentre il primo transito lo si osservò completamente dall'Europa, questa volta noi avremmo visto solamente la parte terminale del fenomeno, in quanto l'intero transito lo si sarebbe guardato in maniera ottimale dalla costa asiatica dell'Oceano Pacifico. Da Capo Nord (in Norvegia) e la zona settentrionale e orientale della Siberia si sarebbe visto tutto il fenomeno, ma col Sole basso sull'orizzonte, quindi col rischio di averlo oscurato dalle nuvole, come purtroppo capitò a noi dal Friuli-Venezia Giulia in quest'occasione.
Il socio Matteo Mellone lavora nel sud-est asiatico, a Bangkok in particolare, per cui potè vedere cinque ore del fenomeno, anche se le prime furono rovinate da spesse nuvole dei classici acquazzoni che avvengono quasi ogni giorno in quella terra. La composizione qui sopra mostra i migliori dei 136 scatti fatti dalle ore 08:20 alle 11:50 di ora civile. Ci sono dei buchi temporali dovuti alle nuvole. E' da sottolineare pure che c'erano 43°C di temperatura e un'alta umidità...

L'immagine ripresa da Matteo Mellone mostra il disco del pianeta che si staglia nero al centro a sinistra sulla superficie solare, circa cinque ore dopo il primo contatto, cioè quando il bordo del pianeta tocca il bordo solare determinando l'inizio della sua entrata sulla superficie solare. Si notano vari gruppi di macchie solari presenti sulla fotosfera della nostra stella. Per confronto potete guardare l'immagine presa alle 06:15 T.U. dal satellite SOHO della NASA con lo strumento SDO/HMI.

Quest'immagine ha una dimensione di 629x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori; occupa 2,7 MB, qui compressi a 71 KB. Cliccandola l'aprirete a 701x669 pixel.

Telescopio rifrattore: ACR 80/400 al fuoco diretto con lente di Barlow
Filtro: Astrosolar
Digicam: Canon EOS 300D
Sensibilità equivalente: 100 ISO
Tempo esposizione: 1/1600 secondo
Esposizione: 0 passaggio
Modalità regolazione: media
Bilanciamento del bianco: automatico
Elaborazioni effettuate mediante programmi Registax 2 e Adobe Photoshop

Transito di Venere sul Sole del 6 giugno 2012 | Venere | Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2012 di Lucio Furlanetto (testo) e Matteo Mellone (immagine)
Tutti i diritti sono riservati/All rights reserved

Pagina inserita in rete: 7 giugno 2012; ultimo aggiornamento (3º): 15 giugno 2012