logo 3KB 29/10/2007
09:30-09:31 T.U.
Immagini di Edoardo PIANI
e Lucio FURLANETTO
Riprese da
Palmanova (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Solar circle with left sundog and parelic Circle: 42 KB; click on the image to enlarge Solar circle with right sundog: 46 KB; click on the image to enlarge
ARCO SOLARE, CON CIRCOLO PARELICO E PARELI SINISTRO E DESTRO

Le fotografie qui presentate sono state scattate sempre la mattina del 29 ottobre 2007, alle 09:31 TU quella a sinistra e alle 09:30 TU quella a destra. Mostrano un'altra concomitanza di fenomeni atmosferici che si è prodotta sopra la bassa friulana; qui sono inquadrati una zommata della porzione del cerchio solare presso il parelio sinistro (il quale mostra chiaramente la sequenza di colori dell'iride) e dal quale diparte il circolo parelico, mentre a destra (con scala normale, cioé senza ingrandimento), si vedono la parte diametralmente opposta del cerchio solare e il colorato parelio destro.
Su mia segnalazione, Lucio Furlanettto, Edoardo Piani potè scattare queste immagini, nelle quali potete notare come i due pareli siano staccati dal cerchio solare, perché essi in realtà si trovano all'incrocio degli archi sopralaterali e infralaterali (supralateral and infralateral arcs) o degli archi di Lowitz (upper, middle and lower Lowitz arcs) i quali si formano a seconda dell'altezza del Sole sull'orizzonte e di quali cristalli siano presenti nell'atmosfera del luogo in quel momento. Però, sinteticamente, possiamo dire che tutte formazioni si fondono nell'alone circoscritto (halo suscribe) e poi nel cerchio solare (solar cicle) quando il Sole si trova piuttosto alto sull'orizzonte, specialmente se è prossimo allo zenit. Questi fenomeni sono molto complicati da distinguere l'uno dall'altro e solo una grande esperienza e una grossa consuetudine nell'osservali permette a chi li vede di distinguerli. Il Sole è ovviamente a destra nella fotografia a sinistra e il contrario nell'altra.

Nel corso della mattinata si verificarono altri fenomeni più o meno inconsueti, che saranno descritti nelle pagine seguenti.

In questo sito internet c'erano già delle immagini di circoli parelici, ad esempio quello fotografato da Chiara Porta da Sondrio il 15/09/2007.

Per vedere alcuni dei fenomeni più rari visitate circoli e aloni meno frequenti. Un'immagine di Marko Riikonen presa da Cornwallis Island, a nordovest dell'isola di Baffin (Canada), vi darà un'idea più chiara di avrebbe potuto essere il fenomeno completo. Per leggere la statistica della frequenza di tali fenomeni visitate la pagina infrequent halos.

Le due immagini ha una dimensione di 600x450 pixel, sono a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 9,6 MB, qui compressi a 54 KB. Cliccando le immagini le aprirete a a 1500x1125 pixel.
Gli originali hanno una dimensione di 2304x1728 pixel, sono a 16,8 milioni di pixel, per una dimensione di 22,8 MB, compressi a 245 KB. Sono disponibili in archivio.

Digicam: Eastman Kodak DX6490
Rappresentazione colore: sRGB
Conteggio fotogrammi: 1
Profondità: 24 bit
Distanza focale: 6 mm (f/5,7)
Sensibilità equivalente: 100 ISO
Tempo d'integrazione: 1/1448 secondo
Modalità di regolazione: Motivo
Programma d'esposizione: normale
Compensazione di esposizione: 0 passaggio
Risoluzione dell'immagine: 230x230 dpi

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e 2007 di Edoardo Piani-Lucio Furlanetto (immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 22 maggio 2008; ultimo aggiornamento: 22 maggio 2008