logo 3KB 31/03/2008
09:06 T.U.
Immagine di
Lucio FURLANETTO
Ripresa da Sottoselva
di Palmanova (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Solar circle with upper tangent arc: 54 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE CON ARCO TANGENTE SUPERIORE, PARELIO E CIRCOLO PARELICO

Dopo circa una decina di minuti da quando m'ero accorto della formazione d'un fenomeno atmosferico multiplo nel cielo di Sottoselva di Palmanova (Ud), il cerchio solare (solar circle) era ancora ben evidente, mentre l'arco tangente superiore (upper tangent arc) si distingueva appena appena, tanto che nella fotografia quì sopra, scattata col mio videofonino, non si riesce più a distinguere.

La limitatezza del sistema di ripresa non permette una buona definizione del segnale, e soprattutto si satura facilmente, ma stavolta (coprendo il Sole col tetto della casa) la resa finale è abbastanza buona, dato che il cerchio solare si vede chiaramente, e al centro a destra si vede ancora un debole circolo parelico (parhelic circle), un fenomeno mille volte più raro che non un cerchio solare! Anzi, ad essere pignoli, la debole macchiolina che si nota all'intersezione del cerchio solare col circolo parelico è il parelio destro (right sundog): è molto debole, ma c'è anch'esso.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Nella pagina della simulazione potete valutare quanto influisca l'altezza del centro del sole sull'orizzonte nella forma degli archi tangenti (superiore e inferiore). Nel mio caso il centro del sole probabilmente era a 35-40° di altezza.
Per vedere alcuni dei fenomeni più frequenti visitate la pagina archi comuni.

L'immagine ha una dimensione di 800x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 7,3 MB, qui compressi a 54 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1280x960 pixel.

Videofonino: LG U8550
Videocamera: 1,3 Mpixel
Parametri fotografia: scelti in automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo e immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 28 giugno 2008; ultimo aggiornamento: 28 giugno 2008