logo 3KB 31/03/2008
09:23 T.U.
Immagine di
Lucio FURLANETTO
Ripresa da Sottoselva
di Palmanova (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Solar circle with right sundog: 41 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE CON PARELIO DESTRO

Dopo poco meno di mezzora da quando m'ero accorto della formazione d'un fenomeno atmosferico multiplo nel cielo di Sottoselva di Palmanova (Ud), i fenomeni presenti erano: un cerchio solare (solar circle) colorato, ben evidente e luminoso (quindi non il solito anello scuro), con un debole parelio destro (right parhelia; right sundog), che potete notare al centro dell'immagine, poco a destra del cerchio solare.
La difficoltà nel fotografare questi fenomeni è non solo nel fatto che cambiano in base all'altezza del Sole sull'orizzonte, ma anche che variano in base alla percentuale dei vari tipi di cristalli di ghiaccio che ci sono nell'alta atmosfera, ognuno dei quali produce uno solo o pochi fenomeni. E il tutto può cambiare in poche decine di secondi, rafforzandosi, attenuandosi o addirittura sparendo. Infatti nella prossima pagina potrete rivedere l'arco tangente inferiore che s'era riformato un minuto dopo!
Le strie luminose sopra il palo della luce sono dei riflessi prodottisi nell'ottica della videocamera del cellulare.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Nella pagina della simulazione potete valutare quanto influisca l'altezza del centro del sole sull'orizzonte nella forma degli archi tangenti (superiore e inferiore). Nel mio caso il centro del sole probabilmente era a 35-40° di altezza.
Per vedere alcuni dei fenomeni più frequenti visitate la pagina archi comuni.

L'immagine ha una dimensione di 800x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 7,3 MB, qui compressi a 41 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1280x960 pixel.

Videofonino: LG U8550
Videocamera: 1,3 Mpixel
Parametri fotografia: scelti in automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo e immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 28 giugno 2008; ultimo aggiornamento: 28 giugno 2008