logo 3KB 19/05/2008
11:36-12:30 T.U.
Immagini compositate da
Marco CANDOTTI
Riprese da Trivignano Udinese
e Sottoselva di Palmanova
Fenomeni
atmosferici
Solar circle with parhelic circle, upper tangent arc and circumhorizon arc over Palmanova: 370 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE ATTRAVERSATO DA UN CIRCOLO PARELICO,
ASSOCIATO ALL'ALONE CIRCOSCRITTO E A UN ARCO CIRCUMORIZZONTALE

All'ora di pranzo del 19 maggio 2008, Marco Candotti (prima da Trivignano Udinese e poi da Jalmicco di Palmanova) ed io (da Sottoselva di Palmanova) abbiamo avuto la fortuna d'osservare un cerchio solare a 22° (22deg solar circle) completo, associato a un circolo parelico (parhelic circle), a un alone circoscritto (circuscribe halo) e a un arco circumorizzontale (circumhorizon arc), che quì vedete nella composizione e nei particolari fotografati da Candotti. Nel sito ne avete già potuto vedere qualche immagine, riprese dall'Egitto e dal Monte Pollino, ma mai da noi del CAST.
Il cerchio solare era perfetto, ben visibile e con un alone circoscritto molto più luminoso in alto e basso, dov'è tangente al cerchio solare. Ma sia Candotti sia io, che ci siamo accorti in maniera indipendente del fenomeno, siamo rimasti di stucco nell'osservare anche (io per la seconda volta, lui per la prima) il relativamente raro arco circumorizzontale-arco infralaterale. Anche se un po' spostato rispetto alla verticale del centro solare, in questo caso a sinistra, e apparentemente un non curvo. Probabilmente si è trattato d'un arco circumorizzontale, anche se, così corti, in pratica è abbastanza difficile distinguerli uno dall'altro.

L'immagine compositata da vari scatti ritrae (dall'alto in basso e da sinistra a destra): il cerchio solare con una parte dell'alone circoscritto e l'arco tangente superiore e arco tangente inferiore (riflessi sul coperchio d'una pentola tirata a lucido), con il circolo parelico in alto a sinistra. Un particolare di quest'ultimo è visibile nell'inserto in alto al centro. Sotto di esso si può guardare l'intero cerchio solare.
In alto a destra potete vedere il cerchio solare con l'arco tangente superiore.
In basso ci sono due ingrandimenti dell'arco circumorizzontale (o infralaterale come detto in precedenza), mentre a destra avete una panoramica del fenomeno con l'esatta distanza dal Sole.

Description phenomena: 15 KB

Il sito inglese riferimento per questi fenomeni è Atmospheric Optics, dal quale ho preso l'immagine quì sopra che mostra alcuni dei fenomeni descritti in questa pagina. Ringrazio l'autore di questo bellissimo sito internet, Les Cowley, che invito tutti a visitare, dove sono presenti centinaia di immagini, molte delle quali letteralmente "mozzafiato".

L'immagine di questa pagina ha una dimensione di 1200x857 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 28,1 MB, quì compressi a 370 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 2624x1874 pixel.

Digicam: Panasonic DMC-LZ6
Modalità di scatto: in automatico
Saturazione dei colori e del contrasto: in automatico

Fenomeni Atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e Marco Candotti (immagini)
L'immagine in basso è tratta dal sito di Atmospheric Optics
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 20 maggio 2008; ultimo aggiornamento (3º): 12 settembre 2008