logo 3KB 19/05/2008
15:59-16:00 TU
Immagini di Laura e
Piero RIPAMONTI
Riprese da
Milano (Mi)
Fenomeni
Atmosferici
Solar circle with upper tangent arc: 31 KB; click on the image to enlarge Solar circle with right sundog: 29 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE CON ARCO TANGENTE SUPERIORE E PARELIO DESTRO

Ultima immagine della sequenza fotografica scattata nel tardo pomeriggio del 19 maggio 2008 dai signori Piero e Laura Ripamonti, i quali avevano avvistato un cerchio solare con altri fenomeni associati nel cielo di Milano, la metropoli lombarda. Come detto in molte pagine di questo sito internet, esso è un alone scuro (o più raramente colorato) il quale circonda completamente la nostra stella ad una distanza dal centro di circa 22°. Avendo riconosciuto il fenomeno atmosferico, i coniugi Ripamonti hanno scattato alcune fotografie con loro la digicam, di cui quì presento le ultime due istantanee.
Il cerchio solare (solar circle) ha ancora alla sua sommità l'arco tangente superiore (upper tangent arc), il quale però sta velocemente svanendo. Nella fotografia a destra notiamo invece per la prima volta un debole parelio destro (right parhelia; right sundog).

Per concludere ricordo il loro bel commento alle immagini:
Ciao Lucio,
oggi, dopo alcune brutte giornate piovose abbiamo avuto una piccola parentesi di sole e, quasi a distanza di un anno, ti mandiamo le fotografie di un cerchio solare che proprio nel pomeriggio siamo riusciti a cogliere nel cielo di Milano, mentre passeggiavamo sotto le mura del Castello Sforzesco.
Ovviamente la gente non volge mai lo sguardo al cielo, presa com’è dei problemi quotidiani, e si stupiva vedendoci fotografare un qualche cosa che per loro "pare solamente tempo sprecato". Come al solito ho fatto varie foto, ma ti mando quelle che secondo noi sono le più significative.
Un saluto
Piero e Laura Ripamonti

Le immagini hanno un'apertura di 600x450 pixel, sono a 16,8 milioni di colori, ed hanno una dimensione di 7,6 MB, qui compressi a 31 e 29 KB rispettivamente. Cliccando le immagini le aprirete a 1333x1000 pixel. Gli originali da 2560x1920 pixel, da 28,1 MB compressi a 1.392 e 1.336 KB, sono disponibile in archivio.

Digicam: Panasonic DMC-FZ5
Software di creazione dell'immagine: Ver.1.0
Rappresentazione colore: sRGB
Conteggio fotogrammi: 1
Profondità: 24 bit
Distanza focale: 6 mm; f/8
Sensibilità equivalente: 80 ISO
Tempo d'integrazione: 1/2000 secondo
Compensazione di esposizione: 0 passaggio
Programma esposizione: priorità apertura
Modalità di regolazione: riflettore
Risoluzione dell'immagine: 72x72 dpi

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e Piero Ripamonti-Laura Ripamonti (immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 25 giugno 2008; ultimo aggiornamento: 25 giugno 2008