logo 3KB 15/06/2008
12:11-12:12 T.U.
Immagini di
Lucio FURLANETTO
Riprese da Sottoselva
di Palmanova (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Pargelia circle: 47 KB; click on the image to enlarge Pargelia circle: 42 KB; click on the image to enlarge Pargelia circle: 38 KB; click on the image to enlarge
CIRCOLO PARELICO COMPLETO

Le tre fotografie qui presentate si riferiscono sempre al fenomeno atmosferico multiplo accaduto domenica 15 giugno 2008 quando Marco Candotti e Lucio Furlanetto (il vostro webmaster, cioé io), avvistarono nel cielo sopra Palmanova (Ud) un cerchio solare (solar circle) molto evidente, con un arco circumorizzontale e un circolo parelico.

Nelle tre immagini qui sopra, purtroppo prese solo mediante il mio videofonino, ovviamente con una qualità decisamente inferiore rispetto a quelle di Marco candotti che impiegò una digicam, vediamo quasi l'intera estensione del circolo parelico. Il cerchio solare e il circolo parelico si sono intersecati formando una figura a "8" simmetrica, in quanto il sole e in quel periodo dell'anno alla nostra latitudine e a quell'ora è molto alto in cielo.
L'oggetto volante nella fotografia centrale è un moscone...

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Per vedere alcuni dei fenomeni più rari visitate archi rari. Un'immagine di Grant Goodge presa da Asheville, North Carolina (USA), vi darà un'idea più chiara di come sarebbe stato il fenomeno completo: anche nelle nostre immagini si vede la figura a "8" formata dal cerchio solare intersecato dal circolo parelico.

Le immagini hanno una dimensione di 400 x 300 pixel, sono a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 7,3 MB, qui compressi a 36 e 47 KB. Cliccandole le aprirete a 1280 x 960 pixel.

Videofonino: LG U8550
Videocamera: 1,3 Mpixel
Parametri fotografia: scelti in automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo e immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 18 giugno 2008; ultimo aggiornamento: 18 giugno 2008