logo 3KB 15/06/2008
12:17 T.U.
Immagine di
Lucio FURLANETTO
Ripresa da Sottoselva
di Palmanova (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Parhelic circle: 42 KB; click on the image to enlarge
CIRCOLO PARELICO

La fotografia qui presentata si riferisce ancora al fenomeno atmosferico multiplo accaduto domenica 15 giugno 2008 quando Lucio Furlanetto (il vostro webmaster, cioé io), avvistò nel cielo sopra Palmanova (Ud) un cerchio solare (solar circle) molto evidente con un arco circumorizzontale e un circolo parelico.

Anche la fotografia di questa pagina fu presa impiegando il mio videofonino ma, nonostante la limitatezza del sistema di ripresa, vediamo chiaramente una bella porzione sia del circolo parelico. Il cerchio solare e il circolo parelico si sono intersecati formando una figura a "8" simmetrica, in quanto il sole e in quel periodo dell'anno alla nostra latitudine e a quell'ora è molto alto in cielo.
Anche se a sinistra si vede il palo della linea elettrica pubblica, il quale "stona" nell'immagine, l'ho utilizzato per avere un riferiemnto su dove si trovasse il circolo parelico. Col sole accecante che c'era e lo schermo del videofonino quasi spento, non avrei avuto riferimenti certi per fotografare l'elusivo fenomeno...

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Per vedere alcuni dei fenomeni più rari visitate archi rari. Un'immagine di Grant Goodge presa da Asheville, North Carolina (USA), vi darà un'idea più chiara di come sarebbe stato il fenomeno completo: anche nelle nostre immagini si vede la figura a "8" formata dal cerchio solare intersecato dal circolo parelico.

L'immagine ha una dimensione di 800 x 600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 7,3 MB, qui compressi a 42 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1280 x 960 pixel.

Videofonino: LG U8550
Videocamera: 1,3 Mpixel
Parametri fotografia: scelti in automatico
Immagine pubblicata su Spaceweather.com il 15/06/2008

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo e immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 18 giugno 2008; ultimo aggiornamento: 18 giugno 2008