logo 3KB 25/07/2008
09:28-09:29 T.U.
Immagini di
Lucio FURLANETTO
Riprese da Sottoselva
di Palmanova (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Solar circle with other circles: 67 KB; click on the image to enlarge Solar circle with other circles: 49 KB; click on the image to enlarge
ALONI CIRCOLARI ATTORNO AL SOLE

Il fenomeno multiplo (display) che si verificò venerdì 25 luglio 2008, cambiò dalle 10 alle 11:30 (in ora legale), quando trasecolai per la sorpresa nel vedere che il bel cerchio solare nel cielo di Sottoselva (Palmanova, Ud) era diventato un insieme di anelli concentrici!
Gli scatti quì proposti mostrano a sinistra la parte inferiore e destra degli aloni solari (solar halos), mentre nella fotografia a destra ne vedete la porzione superiore e destra. Come sempre metà delle immagini sono mascherata dal tetto per poter aumentare il contrasto della camera del videofonino.

I clienti presenti come me sul piazzale del mio negozio si chiesero cosa fossero quegli anelli concentrici cosė ben visibili, ma io sapevo che stavo vedendo, insieme a Marco Candotti che li fotografava da un altro comune, un raro esempio di anelli luminosi concentrici al Sole, un evento che per la prima volta potevo ammirare. Il cerchio solare (solar circle) è solo il fenomeno più comune, ma ogni tanto si ha la fortuna di poter vedere gli aloni circolari (circular halos) luminosi generati da cristalli piramidali, raramente presenti nei cieli italiani, a quanto la nostra esperienza ci ha dato a mostrare. Essi si formano a precise distanze dal centro della nostra stella e possono generarsi a 9°, 18°, 20°, 23°, 24° e 35° (gradi).
Lo stupore per la vista dell'alone a 9° è stato grande, ma mai quanto quello che ci ha visti protagonisti quando Candotti è venuto in negozio da me nel pomeriggio ed abbiamo analizzato cosa avevamo visto in base alle fotografie scattate. Praticamente avevamo visto, e fotografato!, l'intera sequenza!!!
Roba da sballo, per gli appassionati di fenomeni atmosferici come noi due.

Nell'immagine a sinistra potete vedere chiaramente l'alone circolare a 9°, appena fuori dal disco di saturazione luminosa del Sole, poi l'alone a 18°, gli aloni a 20-23-24° che sono praticamente uniti e appaiono come una larga banda, mentre più all'esterno c'è anche quello a 35°, che è sempre più debole (che si vede meglio in basso a sinistra nella fotografia di sinistra).

Inizialmente, in base all'osservazione diretta, avevo pensato che gli aloni a 20-23-24° fossero il cerchio solare e l'alone circoscritto, ma in fotografia essi parrebbero più come gli aloni circolari precedentemente descritti. Mi resta ancora un dubbio, dato che l'alone a 18° è incompleto, che potrebbero essere l'alone a 9°, il cerchio solare, l'alone circoscritto, l'alone a 35° e sopra il Sole un arco di Lowitz superiore (che non escludo fosse comunque presente) il quale sovrasta il cerchio solare e l'alone circoscritto.
Nel sito di Atmospheric Optik si legge che si potrebbe formare pure un parelio a 23° generato dai cristalli piramidali, con un l'arco di Parry generato dagli stessi cristalli, ma la loro forma a "cappello" è ampia e si allontana molto dai cerchi, mentre nelle nostre immagini, semmai, il "capello" di unisce all'alone, cosa che mi propendere per l'arco di Lowitz superiore. Per noi sarebbe una "prima volta" anche quest'ultimo arco, del quale il 29/10/2007 avevo visto quelli laterali sinistri (superiore, inferiore e mediano).
In ogni caso il display multiplo era da mozzare il fiato per la bellezza e la sua intensità.
Le immagini di Marco Candotti le potrete vedere nelle prossime pagine di questa sezione.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Altre immagini del fenomeno le potete trovare in questa pagina.

Le immagini hanno una dimensione di 600x450 pixel, sono a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 7,3 MB, qui compressi a 67 e 49 KB. Cliccandole le aprirete a 1280x960 pixel.

Videofonino: LG U8550
Videocamera: 1,3 Mpixel
Parametri fotografia: scelti in automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo e immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 26 luglio 2008; ultimo aggiornamento: 26 luglio 2008