logo 3KB 01/06/2009
11:23 T.U.
Immagine di
Lucio FURLANETTO
Ripresa da
Sottoselva (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Brightness solar arc with circumhorizon arc: 78 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE CON ARCO CIRCUMORIZZONTALE

Tra le immagini che scattai il 1 giugno 2009 ve ne sono due che ritraggono un arco solare (solar arc) assieme a uno spettacolare arco circumorizzontale (circumhorizon arc), così intenso da far vedere tutti i colori dell'iride: in alto il rosso, poi l'arancione, il giallo, il verde, l'azzurro e in basso l'indaco (il viola è di solito troppo evanescente per vederlo chiaramente). Anche se quest'arco viene definito come un "fenomeno molto raro", personalmente l'ho avvistato varie volte, ma è sempre un'emozione intensa rivederlo. Lo considero il più bello tra i fenomeni meteorologici. Quest'arco è lo stesso fotografato da Marco candotti da Cabia che avete visto nelle pagine precedenti. Però a Cabia, essendo zona montana, l'aria era molto meno umida che in pianura e la fotografia ottenuta mostra meglio definite le bande colorate dell'arco.

Brightness circuhorizon arc: 48 KB; click on the image to enlarge

Ecco una selezione dell'immagine originale per mostravi l'arco nella sua risoluzione nativa, in quanto la fotografia di apertura della pagina è rimpicciolita rispetto all'originale. Questo per ridurne la dimensione di scarico (download) del file per chi ha una linea internet lenta. La sequenza dei colori descritta più sopra è chiaramente evidente, ma guardare dal vivo questo fenomeno è enormemente più emozionante che vederlo in fotografia. L'immagine ha una dimensione di 3,8 MB compressi a 48 KB; cliccandola l'aprirete a 1377x478 pixel.
Guardando con attenzione vedrete un "puntino" scuro al centro sul bordo superiore dell'arco: era un uccello che in quel momento volava prospetticamente tra me e l'arco. Un altro più piccolo s'intravvede appena poco a destra e appena più in alto: volava ad una distanza maggiore da me rispetto al primo.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Altre immagini del fenomeno le potete trovare nel nostro sito o in questa pagina.

L'immagine di apertura ha una dimensione di 400x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 5,5 MB, quì compressi a 78 KB. Cliccandola l'aprirete a 800x1200 pixel. L'originale (Immagine 075.jpg) è di 2048x3072 pixel, a 16,8 milioni di colori per una dimensione di 36 MB compressi a 1.668 KB.

Digicam: Canon EOS 300D
Obbiettivo: zoom Sigma 18-50mm; f/3,5-5,6
Rappresentazione colore: sRGB
Conteggio fotogrammi: 1
Profondità: 24 bit
Distanza focale: 22 mm, f/11
Sensibilità equivalente: 200 ISO
Tempo d'integrazione: 1/1000 secondo
Bilanciamento del bianco: automatico (AWB)
Modalità di regolazione: motivo
Compensazione di esposizione: 0 passaggio
Risoluzione dell'immagine: 180x180 dpi

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2009 di Lucio Furlanetto (testo e immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 6 giugno 2009; ultimo aggiornamento: 6 giugno 2009