logo 3KB 04/06/2006
circa 12 TU
Immagini di
Vanni STEFANINI
Riprese da
Riccione (Fc)
Sezione Meteorologia
Solar Circle: 18 KB; click on the image to enlarge Solar Circle: 18 KB; click on the image to enlarge
Solar Circle: 18 KB; click on the image to enlarge Solar Circle: 18 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE FOTOGRAFATO A RICCIONE

Nel pomeriggio del 4 giugno 2006 il signor Vanni Stefanini si trovava sulla spiaggia di Riccione. Ad un certo punto si accorse che in cielo si era verificato un inconsueto fenomeno: un cerchio solare, cioé un alone scuro che circondava completamente la nostra stella ad una distanza di circa 22° dal suo centro. Tempo fa ne aveva già fotografato uno, per cui cercò di riprendere anche questo, nonostante non disponesse in quel momento d'una macchina fotografica. Anche se la qualità è inferiore a quella che si ottiene con qualsiasi digicam economica, prese alcune immagini col proprio videofonino. I quattro scatti, che notate qui sopra, mostrano che la qualità è comunque sufficiente per cogliere vari dettagli del fenomeno.

Come l'autore delle fotografie mi ha scritto:
"Caro Lucio, ti scrivo per allegarti altre foto di un cerchio solare visto dalla spiaggia di Riccione domenica 4 giugno 2006 alle ore 14 circa. Le foto le ho scattate praticamente senza guardare con un telefonino Nokia alla risoluzione di 800.000 pixel, con formato di 640x480 pixel che ho portato a 800x600 pixel circa con il programma Corel Photo Paint.
Mi sono reso conto che basta guardare in alto per vedere cose belle e sono contento di aver potuto fotografare fin'ora ben 2 episodi di cerchi solari."

Come Vanni racconta nel suo e-mail, in cielo accade abbastanza frequentamente uno dei tanti fenomeni dovuti a riflessione, diffusione o rifrazione dei raggi solari da parte dei cristalli di ghiaccio presenti nell'alta atmosfera. Ma la gente o non se ne accorge, oppure gli da' di solito un'occhiata distratta per pensare subito ad altro. Invece Vanni, come me e tanti altri, cerca di fotografare il fenomeno per renderlo disponibile a tutti, mediante l'inserimento di queste fotografie nel nostro sito internet. Invito tutti voi a segnalarmi le fotografie che avete scattato e che ritraggano qualcosa di "strano", fatte sia di giorno (dovute ai raggi solari), sia di notte (dovute ai raggi lunari, a Venere, Giove, ...)

Le immagini hanno una dimensione di 600 x 450 pixel, sono a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 3,1 MB, qui compressi a 18 KB. Cliccando le immagini le aprirete a 853 x 640 pixel (vedi nota sopra).

Videofonino: Nokia da 800 Kpixel
Elaborazione: Corel Photo Paint

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2007 di Lucio Furlanetto (testo) e 2006 di Vanni Stefanini (immagini)

Pagina caricata in rete: 18 aprile 2007; ultimo aggiornamento: 18 aprile 2007