logo 3KB 15/09/2007
13:00 TU
Immagine di
Chiara PORTA
Ripresa da
Ponte in Valtellina (So)
Fenomeni
Atmosferici
Parhelic circle, with sundog and solar arc: 75 KB; click on the image to enlarge
PARELIO SINISTRO A 22°, ARCO SOLARE E CIRCOLO PARELICO

Con la creazione nel 1999, anche se ufficialmente dal 2000, della sezione dei "fenomeni atmosferici", questo sito è diventato un punto di riferimento italiano anche in questo settore, visto che molte persone ci scrivono per segnalarci e mandarci immagini dei fenomeni che hanno osservato e/o fotografato dal nostro paese, come dal resto del mondo in occasione di loro viaggi.
In questa pagina vi presento la prima di sei immagini inviateci dalla signora Chiara Porta di Ponte in Valtellina (So), in Lombardia. L'immagine di questa pagina mostra un abbastanza comune parelio sinistro, intersecato però da un molto più raro circolo parelico.

In questo sito internet c'erano già delle immagini di circoli parelici, ad esempio quello fotografato da Walter Ripullone in Egitto nel maggio 2005 o quello ripreso da Francesco Cadini dai Piani dei Resinelli (Lecco) il 21 Maggio 2007, dove si osservava un arco del circolo parelico assieme a un parelio a 120° dal Sole. Questa volta però la parte esterna del circolo parelico, la quale comincia dal parelio sinistro, è chiara e dettagliata, come mai visto in precedenza nel nostro sito internet. In futuro probabilmente inserirò nel sito altre immagini (anche più dettagliate), ma per ora questa resta la più evidente del fenomeno. Pertanto ringrazio la signora Porta per avercela mandata.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo raro fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Per vedere alcuni dei fenomeni più rari visitate circoli e aloni meno frequenti. Un'immagine di Marko Riikonen presa da Cornwallis Island, a nordovest dell'isola di Baffin (Canada), vi darà un'idea più chiara di come sarebbe stato il fenomeno completo: l'immagine qui sopra ne mostra la parte a sinistra del Sole. La "macchia colorata", situata a destra del parelio (sopra il ramo della pianta), è probabilmente un riflesso dentro l'obiettivo fotografico.

L'immagine ha una dimensione di 800 x 600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 10,1 MB, qui compressi a 75 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a a 1600 x 1200 pixel.
L'originale ha una dimensione di 2816 x 2112 pixel, a 16,8 milioni di pixel, per una dimensione di 34,3 MB, compressi a 1.350 KB. E' disponibile in archivio.

Digicam: Olympus FE170
Software creazione colore: Version 1.0
Rappresentazione colore: sRGB
Conteggio fotogrammi: 1
Profondità: 24 bit
Distanza focale: 7 mm (f/4,9)
Sensibilità equivalente: 64 ISO
Tempo d'integrazione: 1/2000 secondo
Modalità di regolazione: Media ponderata centrale
Programma d'esposizione: normale
Compensazione di esposizione: 0 passaggio
Risoluzione dell'immagine: 314x314 dpi

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2007 di Lucio Furlanetto (testo) e Chiara Porta (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 4 ottobre 2007; ultimo aggiornamento (2º): 31 ottobre 2009