logo 3KB 13/06/2006
02:20 T.U.
Immagine di
Maurizio ELTRI
Ripresa da
Venezia (Ve)
Fenomeni
atmosferici
Noctilucent clouds over Venice: 250 KB; click on the image to enlarge
NUBI NOTTILUCENTI SOPRA VENEZIA

La mattina del 13 giugno 2006, il noto osservatore e fotografo di meteore Maurizio Eltri scrisse alla mailing list di meteore il seguente messaggio:
"Questa mattina alle 4:00 (ora legale) sono salito nel terrazzo per riporre la Mintron, dopo l'intera notte di videoripresa, e sono stato attratto dalla presenza a Nord-Est di sottili nubi di colore bianco-azzurro particolarmente brillanti, che mi hanno fatto pensare alle nubi nottilucenti. Dovrò fare un po' di conti per verificare se, data la direzione e l'altezza apparente, poteva effettivamente trattarsi di nubi nottilucenti o più semplicemente di un alto cirrostrato. Colgo l'occasione per chiedere se in lista c'é qualche fortunato che abbia avuto l'occasione di vedere questi rari fenomeni e se alle nostre latitudini geografiche sono mai state viste."

Il giorno dopo l'autore della fotografia aggiungeva:
"Sono giunto alla conclusione che quasi sicuramente si trattava proprio di nubi nottilucenti (o NLC da Noctilucent Clouds). Dopo essermi un po' documentato ho trovato questi elementi a favore della mia ipotesi:
1 - maggiore osservabilità del fenomeno quando il Sole si trova tra i 6 e i 16 gradi sotto l'orizzonte (nel mio caso erano circa 10 gradi alle ore 4:00 TL)
2 - colore tendente al blu per le nubi più alte rispetto all'orizzonte e tendente al giallo per quelle più basse
3 - la morfologia assai simile alle foto delle NLC trovate su internet
4 - il periodo dell'anno in cui vengono più frequentemente osservate è quello in prossimità del solstizio estivo Allego una foto che ho ripreso alle ore 4:20 TL quando il fenomeno era assai meno appariscente. Anche se le NLC sono segnalate soprattutto a latitudini più elevate delle nostre raccomanderei, visto che ci troviamo nel periodo più propizio, di prestare un po' di attenzione. Il fenomeno delle NLC, cioè la formazione di nubi composte di minuti cristalli di ghiaccio situate ad altezze superiori agli 80 Km, non è ancora conosciuto; una delle varie ipotesi prevede che l'origine del fenomeno, sia dovuta alla presenza nell'alta atmosfera di microparticelle di origine cometaria.

Come Eltri chiedeva a suo tempo, anch'io invito tutti i visitatori del sito, specialmente coloro che risiedono a latitudini superiori o inferiori ai 50 gradi di latitudine, ad osservare il cielo nel periodo del vespero o dell'aurora e nell'ora successiva a queste, in modo da verificare se il fenomeno, piuttosto raro per noi residenti a latitudini inferiori, si verifica o meno.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics e di Wikipedia. Per vedere altre immagini visitate immagini. Nel caso vogliate vedere una serie di video cliccate in fondo a questa pagina.

L'immagine di questa pagina ha una dimensione di 800x600 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 28,8 MB, quì compressi a 250 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 2592x1944 pixel.

Sistema di ripresa sonosciuto

Fenomeni Atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e 2006 di Maurizio Eltri (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 12 settembre 2008; ultimo aggiornamento (1º): 14 settembre 2008