logo 3KB 19/03/2008
15:49 T.U.
Immagine di
Marco CANDOTTI
Ripresa da
Santa Maria La Longa (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Right sundog: 114 KB; click on the image to enlarge
PARELIO ATTRAVERSATO DA UN FRAMMENTO DI CIRCOLO PARELICO

Ancora una volta il socio del CAST Marco Candotti di Trivignano Udinese ha ripreso un parelio destro (right parhelia, right sundog), stavolta quello destro, attraversato da un segmento curvo del circolo parelico (parhelic circle). Il parelio non è facilmente visibile a causa della lunghezza focale dell'immagine nelle quale le nuvole ne attenuano l'impressione cromatica, ma il frammento di circolo parelico (di colore azzurro chiaro) à facilmente identificabile sotto le fronde dell'albero sulla destra.
La fotografia fu scattata alle 16:49 TMEC del 19 marzo 2008 e mostra il profilo del campanile della chiesa del paese friulano, con a sinistra il profilo d'uno degli alberi più comuni dei campi friulani: il gelso (morar in friulano), retaggio di quando le sue foglie alimentavano miliardi di bachi da seta, un'attività che anche i miei nonni praticarono.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Per vedere alcuni i fenomeni più comuni visitate pareli, circoli e cerchi. Un'immagine di Stan Richard presa il 20 dicembre 2000 da Des Moines, Iowa (USA), vi darà un'idea più chiara di come sarebbe stato il fenomeno completo: l'immagine quì sopra ne mostra la parte a destra dal Sole.

L'immagine ha una dimensione di 800 x 600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 6,5 MB, qui compressi a 114 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a a 1229x922 pixel.

Digicam: Panasonic DMC-LZ6
Software creazione colore: Versione 1.0
Rappresentazione colore: sRGB
Conteggio fotogrammi: 1
Profondità: 24 bit
Distanza focale: 6 mm (f/8)
Sensibilità equivalente: 100 ISO
Tempo d'integrazione: 1/800 secondo
Modalità di regolazione: Motivo
Programma d'esposizione: normale
Compensazione di esposizione: 0 passaggio
Risoluzione dell'immagine: 72x72 dpi

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e Marco Candotti (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 10 luglio 2008; ultimo aggiornamento: 10 luglio 2008