PROPOSTA PER L'ATTRIBUZIONE DEI PREMI
IG NOBEL PER LA FISICA E PER LA MATEMATICA
AL PROFESSOR ANTONINO ZICHICHI

Giovanni Pelazza - Presidente dell'Associazione per lo Scambio Culturale Italo Statunitense


Aprile 2002

L'ASCIS - Associazione per lo Scambio Culturale Italo Statunitense - propone di assegnare al Prof. Antonino Zichichi i Premi Ig Nobel per la Fisica e per la Matematica come meritoria ricompensa all'opera di divulgazione scientifica da Egli svolta durante la trasmissione televisiva "Mattina in famiglia" in onda su RAI2 la Domenica mattina intorno alle ore 9.

Il sublime sprezzo del pericolo dimostrato dal Prof. Antonino Zichichi nell'affrontare qualunque tema a lui proposto e qualunque espressione facciale tra l'assopito e il disgustato dei conduttori della trasmissione televisiva fanno dello Zichichi stesso il nuovo Galileo (come lo intende Zichichi stesso), luce erompente nelle tenebre oscure dell'umana ignoranza!

La nostra associazione non vuole privare gli Stati Uniti d'America di un tale genio e come di gesto di riconoscenza per l'aggraziata posa di moderne strutture - quali i McDonald's - nei fatiscenti centri storici di alcune delle città d'arte italiane propone il trasferimento - anche coatto - del Prof. Antonino Zichichi oltre Atlantico.

Si spera che "Scientific American" non faccia subire al Prof. Antonino Zichichi il trattamento - indegno di un genio della sua statura - a lui riservato dall'edizione italiana di tale rivista ("Le Scienze"; vedi polemiche sugli ultimi numeri della rivista).

In ogni caso, il genio del Professore potrà consentire agli Statunitensi di avvantaggiarsi nella corsa verso il Dominio Assoluto del Mondo risolvendo per loro alcuni sgradevoli problemi e paradossi propri di una democrazia liberale basata una realtà pragmatica.

Dal disgusto per il teorema sull'inesistenza della democrazia come sistema logicamente non contraddittorio (dimostrazione di Kenneth Arrow nel 1951, premio Nobel per l'Economia nel 1972) al dramma del libero mercato tendente all'equilibrio soltanto nel caso - piuttosto ristretto. - di due sole merci (già tre sole merci rendono un mercato globalmente instabile e che non risulta affatto guidato da alcuna fantomatica mano invisibile; dimostrazione da Herbert Scarf nel 1960) fino alla sgradevolezza delle risultanze sperimentali del teorema di Bell (vedi i famosi esperimenti di Alain Aspect nel 1982) in netta contraddizione con l'ipotesi del realismo ingenuo (quello che propone l'esistenza di una REALTA' fisica!) e senza dimenticare l'orrore della fuzzy logic: in questi e in altri campi - come per esempio il trovarsi in buona compagnia con Stephen Hawking e Stephen Jay Gould nel consentire alla fede religiosa di mantenere un TRIO di piedi nell'ambito sociale - la nostra Associazione è certa di fornire agli Stati Uniti d'America una risposta definitiva e dissipante ogni dubbio / contraddizione / problema grazie al Prof. Antonino Zichichi, novello Alfiere della marcia verso una Scienza Più Consona alle Esigenze del Mercato, del Profitto e Miglioramento Eugenetico della Razza Umana (naturalmente come Razza Umana si intende la sola Caucasica e Cristiana, l'unica possibile di Migliorare sotto la Guida della Forza Spirituale di Chi Ha Fatto L'Universo).

Purtroppo il mezzo utilizzato per tradurre in lingua inglese questa proposta - BABELFISH di ALTAVISTA - impedisce di assaporare fino in fondo la frasi del Prof. Antonino Zichichi (ciò non vuol dire che coloro che comprendono l'Italiano siano in grado di farlo). Speriamo bastino i titoli della produzione letteraria del Prof. Antonino Zichichi: due titoli su tutti "Perchè io credo in Colui che ha fatto il mondo (tra Fede e scienza)" (sob) e "Galileo Divin Uomo" (sigh); o alcune delle sue idee: l'evoluzionismo è un complotto degli atei, Galileo Galilei era in sintonia con la Chiesa del suo tempo, Kant e Hume non avevano capito alcunchè (grazie a E. Belloni per aver citato solo queste tre idee di Zichichi sul numero di Marzo 2002 di 'Le Scienze' evitandone altre ancor degne del personaggio; "alla fisica bastano i numeri razionali": abbisogna qualche ulteriore commento?).

Imploriamo però la trasmissione televisiva BLOB di RAI3 - una sorta di AIR della televisione http://www.blob.rai.it - di montare uno SPECIAL ZICHICHI e di farvelo avere su http://www.improb.com o su http://www.improbable.com o su "Annals of Improbable Research (AIR) P.O. BOX 380853 Cambridge, MA 02238 - USA - Tel. 001 (617) 491-4437 - Fax 001 (617) 661-0927". In Italiano è disponibile il libro "La scienza improbabile - il meglio degli <>" a cura di Marc Abrahams, edito da Garzanti (12,91 Euro).

Imploriamo tutti coloro che riceveranno questo messaggio di inoltrarlo ad amici e conoscenti: abbiamo fatto fuori la Lira, facciamo fuori pure Zichichi e - se ci prendiamo la mano - potremo liberarci di Giovanni Agnelli spedendolo all'Isola di Tonga, di Silvio Berlusconi & C per i quali basta San Vittore e magari perfino del Papa "donandolo" agli USA così come i Francesi donarono loro la Statua della Libertà, sperando che gli USA non rispondano a ciò con le armi nucleari, chimiche o biologiche.

Imploriamo anche di richiedere a BLOB lo SPECIAL ZICHICHI su http://www.blob.rai.it: se volete fare da voi, videoregistrate gli appassionanti interventi di Zichichi a "Mattina in famiglia" per scoprire come è facile farsi rapire dal tasto REWIND del vostro VCR per potervi beare di alcune perle degne dei migliori surrealisti. E scrivete anche a AIR su http://www.improb.com o su http://www.improbable.com per convincere loro a dare gli Ig Nobel per la Fisica e per la Matematica a Zichichi!

Inoltrate, inoltrate, inoltrate! E mandatecene copia su ASCIS_Presidenza@yahoo.it. Oppure delazionate gli indirizzi di vostri amici e conoscenti: invieremo loro tutto il materiale necessario a comprendere come questa nostra proposta rappresenti l'idea migliore del primo decennio del XXI° secolo!

Giovanni Pelazza, Presidente dell'Associazione per lo
Scambio Culturale Italo Statunitense

P.S.: Alcune male lingue individuano nella nostra Associazione uno dei bracci armati dei tanti movimenti anti-statunitensi, anti-atlantisti, ecc ma voi non credeteci! Il fatto che gli Europei abbiamo fornito i loro migliori scienziati a Statunitensi e Sovietici per costruire gli ordigni nucleari nella speranza di una loro reciproca distruzione - senza danni per l'Europa - è solo una pura coincidenza. E comunque Zichichi può fare per gli Stati Uniti d'America molto, ma molto di più, di Fermi: abbiate fiducia, amici Statunitensi, prendetevelo e - soprattutto! - TENETEVELO! Noi, in cambio, non useremo più BABELFISH per tradurre dall'Italiano all'Inglese: ci sembra uno scambio equo!

P.S.(2): Abbiamo anche un Anti-Zichichi, il mitico Piergiorgio Odifreddi che già nel 1994 aveva inquadrato il personaggio. Eccovi alcuni stralci da http://www.vialattea.net/odifreddi/zichichi.htm.

P.S.(3): ma anche L.D. non scherza in quanto a disinfestazione dal Zichichi pensiero su http://www.racine.ra.it/astrofaenza/segni_zodiac_calendario.htm.

P.S.(4): e tal Claudio Lopresti dà una mano anche lui su http://digilander.iol.it/elam/bibbia/annozero.htm#zichichi.

P.S. (5): ed infine una citazione di una frase pronunciata da Antonino Zichichi durante Telethon: "Il Papa e noi scienziati difendiamo questa ingegneria genetica di cui Telethon è un grande messaggero di pace e di progresso civile". Il Papa? Gli scienzati? Solo "questa" ingegneria genetica? E l'altra? E come le distinguono? Misteri della fede.

P.S.(6): una sfida! Costruire una Logica - da cui dedurne una Geometria Galileiana e Razionale per la Fisica e una Grammatica Universale della Creazione per Colui che Ha fatto il Mondo nonché la Scienza Perfetta ad Uso e Consumo del Divino, dell'Inesplicabile e della Cucina dell'Ericese - dati i seguenti assiomi:
1.) Dio c'è
2.) Io pure
3.) L'infinito è contenuto nel finito (infatti è "in finito")
4.) Le reti neurali possono essere sostituire da reti prioniche (vedi Risonanza Magnetica del Cervello di Zichichi)
5.) per il cervello di Zichichi passa uno e uno solo concetto coerente contemporaneamente (effettivamente questo assioma può essere sostituito con versioni non euclidee dello stesso in modo da includervi il caso in cui non passa alcun concetto corente contemporaneamente - molto probabilmente il più realista tra i possibili sostituti dell'assioma - oppure passano infiniti concetti coerenti tra loro contemporaneamente)

P.S.(7) sapendo che nessuno ha avuto il coraggio di accettare la sfida del P.S.(6) ecco qui un bel passatempo: quanto pagherà la televisione pubblica italiana gli interventi di Zichichi? La nostra associazione non è riuscita a trovare alcun indizio: qualcuno ci vuole aiutare?


Vai ai Comunicati
Vai ai Testi del CAST
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Notiziari

Vai alla Homepage del CAST