logo - 24 KB

3 giugno: la congiunzione Giove - Venere (31/05/2001)

Dopo aver ammirato tra aprile e maggio la lunga sequenza di allineamenti e congiunzioni planetarie, il "gran finale" ci viene offerto dai due protagonisti piu brillanti del cielo occidentale: Venere e Giove saranno in congiunzione il giorno 3. Una congiunzione spettacolare, anche se sara un po' meno ravvicinata di quella del febbraio 1999, quando l'apparire dei due luminosissimi astri cosi vicini tra loro dette adito alle ipotesi piu improbabili, con le immancabili interpretazioni che chiamarono in causa formazioni di UFO e altre amenita del genere. Naturalmente il fenomeno e assolutamente prevedibile e ben conosciuto ad astronomi e astrofili: la sera di lunedi 3 giugno vedremo i due pianeti nella costellazione dei Gemelli, distanziati tra loro di circa 1,6? (pari approssimativamente a 3 volte il diametro della Luna piena).

Il momento migliore per osservarli sara poco dopo il tramonto del sole, appena cala l'oscurita; i due pianeti saranno ben visibili a occidente, dove potremo osservarli per un paio d'ore, fino a che anch'essi non tramonteranno.

Di per se l'evento non porta particolari conseguenze e per gli studiosi rappresenta solo una curiosita senza implicazioni scientifiche: per chi ama ammirare il fascino della volta celeste la congiunzione rappresenta comunque una rara opportunita di vedere uno accanto all'altro i due corpi celesti piu luminosi (esclusi sole e luna, ovviamente) che brillano nei nostri cieli.

Nei dintorni dei due pianeti saranno riconoscibili alcune stelle brillanti: sopra di essi troviamo i due Gemelli, Castore (a sinistra) e Polluce. A destra (ovvero verso Nord) brilla ancora Capella, della costellazione dell'Auriga, mentre a sinistra, basso sull'orizzonte, si puo individuare Procione del Cane Minore.

Ulteriori approfondimenti e le mappe del cielo relative alla congiunzione descritta ed agli altri fenomeni celesti del mese di giugno sono consultabili alla pagina web:
http://www.uai.it/scis/cielomese/indicecielo.htm.
oppure: http://www.astrofili.org/scis/cielomese/indicecielo.htm.


Vai a I Comunicati SCIS
Vai a Circolo Astrofili Talmassons
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai a I Notiziari

Vai alla Home Page del CAST
Testo comunicato: Copyright © 2002 by SCIS