12 agosto 2002: La Notte delle Stelle
dell'Unione Astrofili Italiani (UAI-SCIS)
7 agosto 2002

Anche quest'anno l'UAI - Unione Astrofili Italiani - promuove l'ormai tradizionale appuntamento del 10 agosto con "La Notte delle Stelle", in occasione della quale le Associazione Astrofili sono impegnate ad allestire su tutto il territorio nazionale le serate astronomiche per avvicinare il grande pubblico ad una suggestiva esperienza di osservazione della volta celeste.

Si rinnova anche il gemellaggio con la manifestazione "Nuit des Etoiles", organizzata dall'A.F.A. - Association Francaise D'Astronomie - giunta alla XII edizione. L'Associazione Francese, oltre a collaborare con l'organizzazione italiana, ha instaurato un rapporto anche con associazioni di Belgio, Svizzera e perfino Tunisia, Algeria e Marocco. "La Notte delle Stelle" è così diventata una vera e propria iniziativa internazionale di divulgazione delle scienze astronomiche, gestita interamente da astrofili: attraverso il continente europeo e l'area mediterranea saranno allestiti centinaia di siti osservativi attivi simultaneamente nei vari paesi aderenti.

In Italia gli appuntamenti per il pubblico su tutto il territorio saranno diverse decine. Migliaia di persone avranno l'occasione di comprendere il fenomeno e di prepararsi all'osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi e, naturalmente, potranno ammirare le meraviglie del cielo con gli strumenti messi a disposizione dalle associazioni.

Il programma della "Notte delle Stelle", con l'elenco delle associazioni aderenti e l'ubicazione dei luoghi dove avranno luogo le osservazioni pubbliche è reperibile sul sito della Commissione Divulgazione UAI: http://www.uai.it/com_div/10agosto2002.htm Per una rapida consultazione del programma quest'anno è stata approntata un'apposita pagina web con una mappa interattiva dell'Italia alla quale si può accedere direttamente a questo indirizzo: http://www.astrocaat.it/uai/ . Cliccando sulla mappa si potrà visualizzare l'elenco delle serate organizzate nella regione prescelta. Al momento attuale sono circa 60 le manifestazioni iscritte nel programma nazionale. Numerose serate osservative si terranno anche nei giorni successivi al 10 agosto: benché la tradizione leghi il fenomeno delle stelle cadenti alla ricorrenza di San Lorenzo, è noto infatti che lo sciame meteorico in realtà raggiungerà il massimo della propria attività il giorno 12.

Segnaliamo alcuni siti web dove è possibile acquisire ulteriori informazioni sulle iniziative citate:
- Il sito dell'A.F.A. - Association Francaise D'Astronomie: http://www.cieletespace.fr/
- Alla pagina web:
http://www.uai.it/scis/cielomese/cm_200208.htm è disponibile la rubrica "Il Cielo di Agosto" con le notizie - corredate da apposite mappe - relative agli oggetti del cielo ed agli eventi astronomici osservabili nel mese in corso, comprese le note scientifiche sul fenomeno delle "stelle cadenti" e consigli utili per la loro osservazione.

Per una trattazione più approfondita sugli sciami meteorici:
Sezione Meteore UAI: http://www.uai.it/sez_met/index.htm

Circolo Astrofili Talmassons
Anche noi, nell'ambito dell'iniziativa, organizziamo la manifestazione per il 10-11-12-13 agosto sul piazzale dell'osservatorio astronomico. Dato che sono anche il responsabile della sezione meteore del CAST l'iniziativa mi riguarda direttamente; per maggiori informazioni mi si contatti secono le solite modalità.


Vai ai Comunicati
Vai ai Testi del CAST
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Notiziari
Vai alla Homepage del CAST