Atti del Convegno di Venezia
sull'inquinamento luminoso

di Pierantonio Cinzano
(comunicato CieloBuio/UAI/IDA)

5 gennaio 2003

Cari amici,

con piacere vi comunico che:
Il libro con gli Atti del convegno "Inquinamento luminoso e protezione dell'ambiente notturno - Venezia: salvare la notte" (356 pagine, ISBN 88-88517-01-4) è disponibile in rete all'indirizzo: http://www.inquinamentoluminoso.it/istil/venice/.

Si tratta di un volume bilingue Inglese-Italiano che raccoglie i contributi presentati al convegno internazionale "Light Pollution and the Protection of the Night Environment - Venice: let's save the night" svoltosi a Venezia il 3 Maggio 2002 con il sostegno dell'UNESCO Regional Bureau for Science in Europe (ROSTE) e organizzato da IDA, ISTIL, Venetostellato con la collaborazione di Cielobuio.

Il libro, pubblicato dall'Istituto di Scienza e Tecnologia dell'Inquinamento Luminoso - ISTIL e curato da Pierantonio Cinzano, presenta i molti aspetti del problema dell'inquinamento luminoso attraverso i contributi di molti autori di rilevanza internazionale (tra cui David Crawford e Bob Gent) e molti interventi (tra cui quello dell'UAI, di Legambiente, etc.): l'importanza del cielo stellato per l'uomo nei secoli, lo stato del cielo notturno in europa e in italia, gli effetti ambientali dell'inquinamento luminoso, la situazione a Venezia, il progetto didattico del MIUR ed altre esperienze didattiche, esempi di risultati eccellenti nel campo del risparmio energetico, i requisiti tecnici per una efficace limitazione degli effetti dell'inquinamento luminoso, la Dichiarazione di Venezia e molto altro.

Il volume raccoglie anche le lettere pervenute agli organizzatori del convegno da tutto il mondo per chiedere che il Cielo Notturno venga dichiarato un patrimonio dell'Umanita (dal presidente della Società Astronomica Americana allo studente Cileno).

E' possibile scaricare un PDF di media risoluzione (5MB) oppure, per chi ha una connessione internet ad alta velocita, un PDF ad alta risoluzione per stampa professionale (70MB) con copertina separata (3.5MB).

Il numero di copie stampate grazie al contributo UNESCO risulta a malapena sufficiente a spedirne una copia agli autori e ad altre persone. L'ISTIL può far stampare un ulteriore numero di copie dietro rimborso delle sole spese di stampa. Silvano Tocchet di Venetostellato e disponibile a raccogliere le prenotazioni ed i rimborsi spese di tipografia e di spedizione, e a farli pervenire all'ISTIL non appena supereranno le 50 copie. Vi comunicherà appena possibile le modalità per la prenotazione.

Vi prego di far circolare la notizia a tutti i possibili interessati.

Carissimi saluti,

Pierantonio Cinzano
Istituto di Scienza e Tecnologia dell'Inquinamento Luminoso - ISTIL
Light Pollution Science and Technology Institute

e-mail:
cinzano@inquinamentoluminoso.it
cinzano@lightpollution.it

web:
http://www.istil.it
http://www.inquinamentoluminoso.it
http://www.lightpollution.it/dmsp/
http://www.pd.astro.it/cinzano/


Vai ai Comunicati
Vai ai Testi del CAST
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Notiziari
Vai alla Homepage del CAST