IV Settimana Nazionale dell'Astronomia,
7-13 aprile 2003

UAI-Unione Astrofili Italiani
4 aprile 2003

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici- Area Autonomia - Ufficio X

COMUNICATO STAMPA

IV Settimana Nazionale dell'Astronomia 7-13 aprile 2003
"Gli studenti fanno vedere le stelle"

Il 7 aprile 2003 parte la IV Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle" promossa dal MIUR in collaborazione con la Agenzia Spaziale Italiana, la European Space Agency, l'Istituto Nazionale di AstroFisica, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, la Società Astronomica Italiana, la Società Geografica Italiana, la Società Italiana di Fisica, la Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, la Associazione per l'Insegnamento della Fisica, la Legambiente-Scuola e Formazione, la European Association for Astronomy Education, la Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli, la Unione Astrofili Italiani, l' International Dark-Sky Association, l'Associazione Cielo Buio, la Associazione Amici dei planetari, e quattro Scuole-Polo Nazionali, vale a dire la Scuola Media "Pisani" di Venezia Lido, l'Istituto Nautico "Artiglio" di Viareggio (LU), il Liceo Classico Sperimentale "B. Russell" di Roma e il Liceo Scientifico Statale "L. Da Vinci" di Reggio Calabria.

L'iniziativa è proposta, come nelle precedenti edizioni, alla libera adesione delle scuole che sono invitate a promuovere le iniziative che ritengono opportune, con l'obiettivo di sollecitare gli studenti a riscoprire la dimensione astronomica che, soprattutto in città, si va sempre più perdendo, e di sensibilizzare al problema della perdita di cieli bui, dovuti ad un uso non corretto dei sistemi di illuminazione che stanno facendo perdere all'umanità lo spettacolo più affascinante di tutti i tempi, la visione di un cielo stellato.
Le scuole interessate a far conoscere le attività promosse in occasione della settimana possono compilare il modulo on line pubblicato all' indirizzo http://www.nauticoartiglio.lu.it/4sa/scheda_ca_4sa.htm.

 L'inaugurazione della IV Settimana dell'astronomia si terrà a Roma lunedì 7 aprile 2003 alle ore 17 presso la Sede della Società Geografica Italiana a Palazzetto Mattei - Villa Celimontana. Interverranno in apertura la Prof.ssa Ilaria Caraci della SGI, il Direttore scolastico regionale del Lazio Francesco De Sanctis ed la Dirigente del MIUR Elisabetta Davoli. Affronteranno le tematiche dell' esplorazione spaziale e della ricerca scientifica Umberto Guidoni - astronauta italiano del corpo astronauti europeo, Maurizio Fea - ESA Senior Advisor on Earth Observation, Franco Foresta Martin - Corriere della Sera, Attilio Ferrari - astronomo INAF. Concluderà i lavori il Vice Direttore Generale Ordinamenti Scolastici Sergio Scala - MIUR.
A seguire alle ore 20 ci sarà una Serata osservativa a Villa Celimontana organizzata da Unione Astrofili e Legambiente - Scuola e Formazione con postazioni di osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi amatoriali degli astrofili e studenti delle scuole romane che faranno da Guide di cielo.

Le altre attività promosse sono molteplici e tra esse si segnalano:

 Reti per la didattica interdisciplinare dell'astronomia.
Visti i processi di riforma in atto degli ordinamenti scolastici in atto, si sono sollecitati nelle Istituzioni Scolastiche laboratori di ricerca-azione per la costruzione di percorsi didattici adatti ai vari ordini e gradi di istruzione su tematiche afferenti l'astronomia con un approccio preferibilmente interdisciplinare, a partire dai materiali didattici prodotti dalle scuole nel corso delle precedenti edizioni e raccolti nel CD-ROM "Gli studenti fanno vedere le stelle" edito dal MIUR e distribuito alle scuole interessate. Esso è consultabile on line alla pagina web curata dall'Istituto Nautico "Artiglio"di Viareggio (LU) http://www.nauticoartiglio.lu.it/SA_CD2002/SA_CD.htm.
Alle Reti per la didattica dell'astronomia sono invitate a partecipare tutte le scuole interessate, per proporre e pubblicare percorsi didattici articolati e completi. Sulla pagina web http://astrodidattica.vialattea.net si troveranno tutte le informazioni utili e un Percorso didattico tipo http://astrodidattica.vialattea.net/frame.html. La Scuola Media "Pisani" di Venezia cura la Rete per la didattica dell'astronomia delle Scuole elementari e medie, il Liceo Scientifico Statale "L. Da Vinci" di Reggio Calabria, quella dei Licei e Istituti Magistrali, l'Istituto Tecnico Nautico "Artiglio" di Viareggio (LU) quella degli istituti tecnici e professionali, il Liceo Classico "B. Russell" di Roma la Rete per la didattica dell'inquinamento luminoso .

 Rete di Eratostene www.vialattea.net/eratostene
Continua la sua attività con oltre 100 scuole in rete, coordinate dalla Scuola Media "Pisani" di Venezia-Lido. Le Istituzioni scolastiche interessate possono iscriversi per svolgere attività didattiche di astronomia, quali misurazioni della lunghezza del meridiano terrestre col metodo di Eratostene o di latitudine con l'altezza del sole o di differenze di longitudine, e scambiarsi informazioni e materiali.
Quest'anno verranno promosse attività insieme con la Réseau d'Eratosthène francese.
Sulla pagina web della Rete di Eratostene sono pubblicati i materiali didattici necessari alle attività, un modulo elettronico di iscrizione e tutte le indicazioni per operare nella rete.

 Monitoraggio dell'inquinamento luminoso, tramite l'utilizzo sia dei moduli dei precedenti anni sia della fotografia astronomica. Indicazioni operative sono presenti sul sito dell'UAI www.uai.it che ne curerà la raccolta e pubblicazione in collegamento con la Scuola Polo Liceo Classico "B. Russell" di Roma http://www.liceorussell.roma.it/russell/c_offerta_formativa/scuola_polo.htm.

 Rete delle scuole dotate di planetario, coordinata dall'Istituto Tecnico Nautico di Viareggio (LU) http://www.nauticoartiglio.lu.it/Pgs/PLA_home.htm.
Inoltre sul sito www.cityline.it sono pubblicate le iniziative e l'elenco degli altri planetari dell' Associazione Nazionale dei Planetari, con le varie iniziative promosse e i materiali sulla didattica del planetario.

 A scuola con l'orologio solare "Gli orologi solari delle scuole" sono censiti e pubblicati con relative foto sulla pagina web dell'Istituto Tecnico Nautico "Artiglio" di Viareggio (LU), http://www.nauticoartiglio.lu.it/Pgs/PGS_home.htm dove si può compilare la scheda per inviare le informazioni.

 Apertura alle scuole degli Osservatori astronomici INAF durante tutta la settimana con visite guidate, attività didattiche e osservazioni degli astri www.inaf.it

 Osservazioni del passaggio della stazione spaziale.
In collaborazione con il Corriere della sera che ha pubblicato all'indirizzo http://corriere.virgilio.it/speciali/stelle/stazione/ tutte le indicazioni per individuare la stazione spaziale internazionale al suo passaggio nel cielo delle varie località e l'IDA.

 Attività di didattica dell'astronomia, proiezioni, conferenze e iniziative di osservazione del cielo diurno e notturno sui terrazzi e nei cortili delle scuole, in collaborazione con le Istituzioni e Associazioni promotrici della settimana e gli Enti locali i cui indirizzi web sono pubblicati sul sito del MIUR alla pagina http://www.istruzione.it/innovazione/progetti/enti_associazioni_stelle.shtml.

 Chiusura della settimana: domenica 13 aprile.
A Napoli presso la Città della Scienza, dalle ore 18,30 alle 21, si terrà una serata osservativa con la partecipazione del Direttore Scolastico Regionale della Campania Alberto Bottino; saranno organizzate visite al planetario e osservazioni degli astri ai telescopi degli astrofili dell'UAN e UAI. In varie località d'Italia gli osservatori astronomici dell'INAF e quelli amatoriali dell'UAI saranno aperti al pubblico per osservazioni guidate ai telescopi e a occhio nudo degli astri e del cielo stellato.

Per informazioni: Prof. Lucia Corbo - MIUR (06 58492222-2407)

-------------

Emilio Sassone Corsi
Presidente Unione Astrofili Italiani
email: presidente@uai.it
Home page UAI: http://www.uai.it


Vai ai Comunicati
Vai ai Testi del CAST
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Notiziari
Vai alla Homepage del CAST