Audizione al Parlamento per la legge
nazionale sull'Inquinamento Luminoso

dell'Unione Astrofili Italiani (UAI)
16 luglio 2003

Cari Amici,
desidero informare tutti voi che ieri dalle 20 alle 21, presso le Commissioni congiunte VIII (Ambiente, territorio e lavori pubblici) e X (Attività produttive, Commercio e Turismo) della Camera dei Deputati, si sono tenute le prime audizioni per l'esame delle proposte di legge in tema di inquinamento luminoso e risparmio energetico.

Le tre organizzazioni audite sono state: l'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), l'UAI (Unione Astrofili Italiani) e l'IDA (International Dark-Sky Association - Italian Section).

Per l'INAF sono intervenuti il Prof. Rodonò e il Prof. Serio (anche in rappresentanza della SAIt - Società Astronomica Italiana); per l'UAI sono intervenuti Silvano Minuto, responsabile della Commissione Inquinamento Luminoso, e me stesso; per l'IDA è intervenuto l'Avv. Mario di Sora.

Un coordinamento preventivo tra gli invitati ha consentito di affrontare l'argomento in tutta la complessità e sfaccettature, senza ripetizioni e con un unico obiettivo: serve una legge quadro nazionale che disciplini organicamente la materia; questa legge deve consentire di migliorare la visione del cielo notturno in tutta Italia e non solo vicino agli Osservatori Astronomici (che comunque devono beneficiare di una zona di rispetto ulteriore) e, nel contempo, deve comportare un significativo risparmio energetico.

Gli interventi dell'INAF sono stati incentrati soprattutto sugli aspetti culturali del fenomeno dell'inquinamento luminoso e sull'importanza di preservare il cielo notturno e l'Astronomia.

Come UAI abbiamo parlato del grande movimento culturale di appassionati di Astronomia, dei problemi che l'inquinamento luminoso provoca sulla fauna e la flora, delle difficoltà della circolazione stradale quando c'è cattiva e troppa illuminazione, sulla norma UNI 10819; abbiamo fornito un dossier con alcuni articoli e la proposta di legge messa a punto dal CTSIL costituito da UAI-CieloBuio-IDA; abbiamo inoltre fornito alcune copie del manuale sull'inquinamento luminoso di Carlo Rossi e il CD-ROM realizzato per il "Light Pollution International Workshop" di Frascati (2-4 Maggio 2003).

L'intervento dell'amico Avv. Mario di Sora, presidente dell'IDA Italian Section, è stato incentrato prevalentemente sugli aspetti normativi e legislativi, sui benefici effetti dell'applicazione di regolamenti comunali (come nel Comune di Frosinone), sull'inapplicabilità della norma UNI 10819.
E' stato, come al solito un intervento magistrale!

Credo che siamo riusciti a dare un panorama sufficientemente completo della situazione. Abbiamo ricevuto i ringraziamenti da parte dei membri della Commissione per la chiarezza dell'esposizione e le importanti argomentazioni portate a favore di una buona legge.

Le prossime audizioni vedranno la partecipazione della Conferenza delle Regioni, dell'ANCI, dell'ISTIL, di CieloBuio e dell'ANIE. Probabilmente saranno effettuate a Settembre. I parlamentari ci hanno assicurato che, a meno di problemi politici più generali, faranno di tutto per presentare al Parlamento l'approvazione della legge quadro entro la fine di quest'anno - primi mesi dell'anno prossimo.
Speriamo bene!!

Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla buona realizzazione di questa audizione ed in particolare l'On. Valerio Calzolaio, Pierantonio Cinzano, Diego Bonata, Mario di Sora, i Proff. Rodonò e Serio, Silvano Minuto.

A presto!

Emilio Sassone Corsi
Presidente Unione Astrofili Italiani
e-mail: presidente@uai.it
Home page UAI: www.uai.it


Vai ai Comunicati
Vai ai Testi del CAST
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Notiziari
Vai alla Homepage del CAST